Stellantis: al via il trasloco da Grugliasco a Mirafiori
Stop definitivo allo stabilimento di Grugliasco, inizia il trasloco a Mirafiori
Il 17 dicembre Stellantis ha staccato definitivamente la spina ai suoi macchinari presso lo stabilimento di Grugliasco, che come da accordi presi con i sindacati negli scorsi mesi chiuderà definitivamente i battenti.
I circa 1.100 dipendenti della fabbrica a partire dal prossimo 17 gennaio 2022 si trasferiranno presso lo stabilimento di Mirafiori dove saranno spostate le linee di produzione dei modelli Maserati che fino ad ora sono stati prodotti a Grugliasco: Quattroporte e Ghibli.
Stellantis saluta Grugliasco e sposta le sue attività produttive a Mirafiori
A dire il vero fino al 2024 una parte di Grugliasco rimarrà in funzione. Ci riferiamo al reparto lastratura che rimarrà aperto almeno sino al 2024. Mirafiori quindi riceverà in dono l’intero patrimonio produttivo di Grugliasco.
Lo stabilimento piemontese di Stellantis dunque nei prossimi anni rifiorirà. Infatti oltre alla Fiat 500 elettrica e al SUV Maserati Levante in quella fabbrica saranno prodotte anche Ghibli e Quattroporte e poi dalla fine del 2022 anche le nuove generazioni di GranTurismo e GranCabrio.
In questo modo dovrebbe essere garantita la piena occupazione dello stabilimento di Stellantis. Dunque viene avviato il primo grosso cambiamento portato in Italia dalla nascita del nuovo gruppo che ha iniziato la sua riorganizzazione con lo stabilimento di Grugliasco che risulta essere il primo ad essere sacrificato sull’altare del taglio dei costi agognato dal CEO Carlos Tavares.
Un taglio che però per il momento ha consentito al gruppo automobilistico di non rinunciare a nessun posto di lavoro, cosa assai gradita ai sindacati. Sicuramente nel 2022 le novità relative agli stabilimenti italiani di Stellantis non mancheranno.
Infatti quando il prossimo 1 marzo 2022 la società di Carlos Tavares annuncerà il suo piano strategico per il futuro sapremo cosa accadrà nei vari siti produttivi che il gruppo ha in Italia e soprattutto quali saranno le novità più importanti che li riguarderanno.
Seguici qui