Stellantis arricchisce la gamma di SUSTAINera Recycle con un nuovo lubrificante
Stellantis lancia un nuovo lubrificante per motori a base di oli rigenerati di qualità premium
Stellantis vuole essere leader nella trasformazione del settore auto divenendo la prima azienda a promuovere l’economia circolare attraverso lo sviluppo di lubrificanti. Il gruppo automobilistico ha annunciato nelle scorse ore il debutto di Quartz EV3R 10W-40, un lubrificante sostenibile di qualità premium disponibile sul mercato europeo. Questa novità arricchisce la gamma di prodotti SUSTAINera Recycle, lanciata recentemente durante l’ultimo IARC, il congresso internazionale del riciclo auto tenutosi il 19 giugno scorso.
Stellantis lancia un nuovo lubrificante per motori a base di oli rigenerati di qualità premium
Questo lubrificante è stato sviluppato dal team di Ricerca e Sviluppo di TotalEnergies Lubrifiants. Si tratta di un olio motore che sfrutta la tecnologia sintetica di alta gamma. È prodotto al 100% da oli base rigenerati, facendo parte delle iniziative di economia circolare. Conforme agli standard di qualità SUSTAINera, esso non solo soddisfa i requisiti di performance di numerose case automobilistiche, ma offre anche prestazioni paragonabili agli oli equivalenti a base di oli vergini. Inoltre riduce l’usura del motore di oltre il 46% e migliora del 20% la pulizia dei pistoni.
Il lubrificante Quartz EV3R 10W-40 presenta un’impronta di carbonio ridotta del 50% rispetto alla generazione precedente Quartz 7000 10W-40, considerando tutte le fasi dal processo di estrazione delle materie prime fino alla produzione finale. Questo risultato è ottenuto grazie all’utilizzo di oli di scarto di alta qualità provenienti da diverse fonti, adottando così un approccio conforme ai principi dell’Economia Circolare. Inoltre, il packaging del prodotto è ecologico: i flaconi da 1 litro e 5 litri sono realizzati con il 50% di plastica riciclata e sono completamente riciclabili.
Alison Jones, Senior Vice President Global Circular Economy di Stellantis ha affermato in proposito: “Questo lubrificante, sviluppato in collaborazione con TotalEnergies Lubrifiants e approvato dal costruttore, rappresenta un ulteriore impegno di Stellantis verso la sostenibilità. Dimostra la nostra capacità di innovare per un futuro migliore. Il lubrificante Quartz EV3R 10W-40, parte della nostra gamma SUSTAINera per il settore automotive, è stato progettato secondo i principi dell’economia circolare, permettendo la rigenerazione e il riutilizzo dei materiali di scarto dell’industria automobilistica.”
Seguici qui