Stellantis, BMW e Mercedes: favorevoli alla rivoluzione nella rete di vendita

I tre grandi gruppi automobilistici sono tutti concordi sulla necessitò di passare al modello di agenzia

Stellantis, BMW e Mercedes: favorevoli alla rivoluzione nella rete di vendita

Stellantis, BMW e Mercedes nei mesi scorsi hanno tutte concordato sulla necessità di rivoluzionare la propria rete di rivenditori. I tre grandi gruppi automobilistici nei prossimi anni abbandoneranno l’attuale sistema delle concessionarie per abbracciare il cosiddetto modello di “Agenzia”. In pratica i rivenditori avranno molti meno margini di manovra nelle trattative del cliente finendo per diventare agenti delle case automobilistiche e ottenendo una commissione sulla vendita.

Le concessionarie si trasformano in agenzie: rivoluzione per Stellantis, BMW e Mercedes

Il sistema tradizionale dà al concessionario la libertà di applicare sconti e fissare il prezzo finale, mentre nel modello di agenzia il prezzo finale è fissato dalla casa automobilistica. Ovviamente questa decisione ha suscitato il malcontento da parte delle concessionarie di questi brand che temono di vedere ridurre i propri guadagni nei prossimi anni.

Maria Grazia Davino responsabile delle vendite e del marketing per il gruppo Stellantis in Europa ha affermato che il disagio provato dai rivenditori nel passare a un modello diverso è un’energia positiva. “Con un cambiamento scomodo arriva aria fresca”, ha detto. La chiave era lanciarlo correttamente ai rivenditori. “Quando proponiamo lo stesso profitto con un diverso profilo di rischio, troviamo molto interesse in questo”.

La differenza per il cliente si vedrà nell’approccio alla vendita, che richiede un nuovo modo di pensare, concordano tutti i relatori. I clienti con questo nuovo metodo otterranno tutti gli stessi prezzi evitando quello che succede adesso con il prezzo di una vettura che può cambiare anche di molto da un rivenditore ad un altro.

Dunque la strada intrapresa da Stellantis, BMW e Mercedes molto probabilmente in futuro sarà seguita da molti altri e il modo di acquistare una vettura cambierà per sempre. Inoltre questo nuovo metodo favorirà la crescita delle vendite online, il vero obiettivo delle case automobilistiche, con una riduzione dei costi di vendita.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)