Stellantis e Samsung investono 2,5 miliardi in una nuova fabbrica di batterie
Le due aziende hanno annunciato joint venture da 2,5 miliardi di dollari
Come vi avevamo anticipato questa mattina da pochi minuti è arrivato l’annuncio ufficiale che Stellantis e Samsung SDI investiranno 2,5 miliardi di dollari in una nuova fabbrica di batterie che sorgerà a Kokomo in Indiana negli Stati Uniti. Le due aziende hanno comunicato di aver sottoscritto quest’oggi accordi vincolanti e definitivi per la creazione di una joint venture per la costruzione di questa nuova gigafactory che aprirà i battenti nel corso del 2025.
Stellantis e Samsung: joint venture per la nuova fabbrica di batterie negli USA
La notizia era già nell’aria da qualche tempo, ma oggi finalmente è arrivata la conferma ufficiale. Questa è la seconda gigafactory che Stellantis annuncia per quanto riguarda il Nord America, dopo quella con LG che sorgerà a Windsor in Canada. L’impianto avrà una capacità produttiva annua iniziale di 23 gigawattora, con la possibilità di aumentare in futuro fino a 40 gigawattora.
Stellantis ha affermato che la nuova struttura fornirà moduli batteria agli ioni di litio per una ampia gamma di veicoli. La costruzione dell’impianto dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, con l’avvio della produzione previsto nel primo trimestre del 2025. La fabbrica dovrebbe creare 1.400 nuovi posti di lavoro.
La nuova struttura fa parte dell’obiettivo di Stellantis di raggiungere i 5 milioni di veicoli elettrici a batteria l’anno entro il 2030, rafforzato da un piano di investimenti da 35 miliardi di dollari in elettrificazione e tecnologie di supporto entro il 2025.
Ovviamente molto soddisfatto il numero uno del gruppo Carlos Tavares che ha commentato dicendo: “L’annuncio di oggi rafforza ulteriormente la nostra produzione di batterie a livello mondiale e dimostra l’impegno della nostra azienda nel voler creare quel futuro a zero emissioni di carbonio”. Ricordiamo che anche in Italia a Termoli, in Germania a Kaiserslautern e in Francia a Douvrin nasceranno nei prossimi anni fabbriche di batterie di Stellantis.
Seguici qui