Stellantis Heritage svela l’esclusiva 4C – Collezione GT “Nicola Larini” [FOTO E VIDEO]
La nuova 4C - Collezione GT “Nicola Larini” di Stellantis Heritage celebra il forte legame tra Alfa Romeo e il pilota
Per onorare il forte legame tra Alfa Romeo e Nicola Larini, campione del DTM nel 1993 con l’Alfa Romeo 155 V6 TI, il dipartimento Heritage di Stellantis (che include Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth) ha creato il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini”. Questo progetto darà vita a tre esemplari unici e straordinari basati sulla supercar che nel 2014 ha segnato il ritorno del marchio del Biscione negli Stati Uniti.
Svelata la nuova 4C – Collezione GT “Nicola Larini” che celebra il legame tra il pilota e il brand
Il progetto è stato svelato oggi per mezzo di un video realizzato a Torino, nelle Officine Classiche e nella sala virtuale del Centro Stile di Alfa Romeo. Durante l’evento, Nicola Larini ha incontrato Alessandro Ravera, manager delle Special Vehicles Operations di Stellantis Heritage, e Alessandro Maccolini, attuale project manager del design di Alfa Romeo e responsabile del design della 4C. Il video racconta un’emozionante storia che mette in risalto l’estetica unica di questi esclusivi esemplari da collezione.
La decisione di dedicare questo tributo alla 4C non è casuale. Nicola Larini ha sempre mostrato grande apprezzamento per questa vettura, riconoscendone qualità che solo un pilota professionista può davvero comprendere, come leggerezza, velocità, reattività e stabilità.
Nicola Larini ha espresso le sue emozioni riguardo alla Alfa Romeo 4C: “Ho avuto modo di provarla a fondo, portandola su un circuito come quello di Balocco. È una vettura stradale nata per la pista, con doti di sicurezza che si apprezzano solo al limite. Ha un comfort da berlina, ma prestazioni eccezionali, soprattutto in termini di sicurezza. È incredibilmente facile da gestire alle alte velocità. Credo che la 4C rimarrà nel cuore di tutti gli appassionati e dei nuovi possessori della collezione a me dedicata”.
Le tre esclusive Alfa Romeo 4C “Nicola Larini”, create nel programma “Reloaded by Creators” di Stellantis Heritage, trasformano auto esistenti in modelli unici. Ogni vettura presenta una livrea distintiva selezionata da Larini in collaborazione con Stellantis Heritage e il Centro Stile Alfa Romeo, ispirata ai colori dell’iconica Giulia GT degli anni ’60. Le tonalità scelte – Verde Pino, Rosso Prugna e Giallo Ocra – sono accentuate da inserti bianchi. Gli interni mostrano la firma di Larini e dettagli coordinati con la carrozzeria. Destinate ai collezionisti, le 4C “Nicola Larini” sono già ordinabili tramite il dipartimento Heritage di Stellantis.
Seguici qui