Stellantis: i risultati del primo trimestre 2025, calano i ricavi ma Filosa rimane ottimista

Ricavi in calo per Stellantis nel primo semestre 2025

Stellantis: i risultati del primo trimestre 2025, calano i ricavi ma Filosa rimane ottimista

Stellantis ha comunicato i risultati del primo semestre 2025, con ricavi netti di 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto allo stesso periodo del 2024. La contrazione è dovuta principalmente al calo dei mercati in Nord America e Europa, parzialmente bilanciato dalla crescita in Sud America. Hanno influito anche fattori come tassi di cambio sfavorevoli, dazi e la diminuzione delle vendite di veicoli commerciali leggeri in Europa. Nonostante le difficoltà, l’azienda sta puntando su cambiamenti strategici, nominando Antonio Filosa nuovo CEO dal 23 giugno 2025, per guidare la ripresa con un approccio incentrato sulle persone.

Ricavi in calo per Stellantis nel primo semestre 2025

Il 23 giugno 2025, Antonio Filosa ha presentato il nuovo team dirigenziale di Stellantis, formato da figure esperte che hanno assunto ruoli di maggior responsabilità. Durante l’Assemblea Generale Straordinaria del 18 luglio 2025, Filosa è stato confermato nel Consiglio di Amministrazione e come direttore esecutivo. Nel primo semestre del 2025, Stellantis ha lanciato quattro nuovi modelli e aggiornato vetture chiave, contribuendo a un aumento della quota di mercato EU30 e a una crescita degli ordini in Nord America. Nel secondo semestre sono attesi dieci nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda, Jeep Compass e Citroën C5 Aircross. Ram ha annunciato il ritorno del motore HEMI V8 nel Ram 1500 del 2026.

Peugeot ha annunciato il ritorno della sua leggendaria gamma GTi con la nuova 208 GTi, svelata alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2025. Nel frattempo, in Argentina è stato lanciato il pick-up Fiat Titano, dotato di un motore e trasmissione rinnovati, prodotto nello stabilimento di Córdoba. Stellantis ha aggiornato la stima dell’impatto netto dei dazi nel 2025 a circa 1,5 miliardi di euro, con 300 milioni già contabilizzati nel primo semestre.

Stellantis logo

Il CEO Antonio Filosa ha dichiarato: “Nelle prime settimane come CEO ho confermato la convinzione che affronteremo le sfide di Stellantis puntando sui punti di forza, sulle idee e sull’energia del nostro team, insieme ai nuovi prodotti. Il 2025 si conferma un anno difficile ma mostra progressi evidenti in volumi, ricavi e AOI rispetto al secondo semestre 2024. La leadership agirà con realismo per garantire crescita e risultati migliori.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)