Stellantis, John Elkann: “Siamo gruppo internazionale, non comanda la Francia”
John Elkann nega che in Stellantis comandino i francesi: "Siamo una società internazionale"
Il numero uno di Stellantis, il presidente John Elkann ha deciso di rispondere alle numerose critiche che sono piovute sulla sua azienda negli ultimi anni. Stellantis è stata accusata di essere un gruppo dove ormai comandano i francesei con la parte italiana dell’azienda che ha un ruolo sempre più marginale. Secondo il rampollo della famiglia Agnelli però le cose non stanno così e ha deciso dunque di rispondere alle critiche.
John Elkann nega che in Stellantis comandino i francesi
“Si diceva la stessa cosa con l’operazione FCA: ‘Ora comanda Detroit’. La realtà è che Stellantis opera a livello globale,” ha spiegato John Elkann in un’intervista con Avvenire. “”Ha solide radici in America, Francia e Italia e il suo top management è composto da diverse nazionalità: l’amministratore delegato è portoghese, la responsabile finanziaria è americana e il capo della tecnologia è croato. Per quanto riguarda i marchi, il responsabile di Jeep è italiano, quello di Peugeot è inglese e quello di Alfa Romeo è francese. Il vero punto di forza e la ricchezza di Stellantis risiedono nel pieno rispetto delle identità nazionali.”
John Elkan poi ha parlato della situazione in Italia affermando: “Negli ultimi anni, Mirafiori ha beneficiato di investimenti che hanno permesso l’avvio di attività aggiuntive alla produzione di auto: abbiamo inaugurato un centro di ricerca e test sulle batterie elettriche, la produzione di trasmissioni elettrificate, un campus di uffici sostenibili e un centro per l’economia circolare. Carlos Tavares lo ha affermato chiaramente: abbiamo condiviso un piano per Mirafiori e per tutti gli stabilimenti italiani, che potrà creare nuove opportunità di lavoro per i giovani.”
Seguici qui