Stellantis: nuovi finanziamenti per Archer Aviation
Questo finanziamento si aggiunge all'investimento di 55 milioni di dollari annunciato a giugno
Stellantis contribuirà con circa 400 milioni di dollari per supportare Archer nella scalata produttiva fino a 650 aerei Midnight all’anno. L’impegno di Stellantis include la copertura dei costi di manodopera per la produzione e di alcune spese in conto capitale presso lo stabilimento di Archer in Georgia, con un supporto previsto fino al 2030. Questo finanziamento si aggiunge all’investimento di 55 milioni di dollari in capitale che il gruppo automobilistico ha già effettuato in Archer, annunciato nel mese di giugno 2024.
Stellantis: altri 400 milioni di dollari per gli aerotaxi di Archer
Midnight, l’aereo elettrico pilotato da quattro passeggeri di Archer, è progettato per offrire ai passeggeri un’alternativa sostenibile, silenziosa e sicura al trasporto via terra. L’azienda produttrice di aerotaxi ha anche svelato i piani per una rete di aerotaxi a Los Angeles. Questa rete pianificata comprende una rete in località chiave come l’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), la contea di Orange, Santa Monica, Hollywood Burbank, Long Beach e Van Nuys. L’obiettivo di Archer è di avviare le operazioni della sua rete di Los Angeles già nel 2026.
Adam Goldstein, CEO di Archer, dichiara: “Questo trimestre è stato tra i più produttivi nella storia di Archer. Dal primo volo di transizione del Midnight ai progressi nella costruzione di impianti di produzione su larga scala con Stellantis, fino agli avanzamenti commerciali con Southwest, United e altri partner, stiamo lavorando senza sosta per abilitare operazioni commerciali globali. Il nostro portafoglio ordini stimato ha raggiunto quasi 6 miliardi di dollari. Con i finanziamenti aggiuntivi e la rete pianificata di Los Angeles annunciata oggi, Archer è ben posizionata per raggiungere l’obiettivo di commercializzazione già il prossimo anno.”
Seguici qui