Stellantis punterà sulle batterie LFP per ridurre i costi delle auto elettriche

Lo ha confermato il numero uno del gruppo automobilistico, Carlos Tavares

Stellantis punterà sulle batterie LFP per ridurre i costi delle auto elettriche

Stellantis vuole diventare il più grande produttore di auto elettriche in Europa e uno dei più importanti a livello mondiale. Per raggiungere i suoi obiettivi il gruppo automobilistico dovrà prima ridurre i costi di produzione. Nelle scorse ore l’azienda di Carlos Tavares ha fatto sapere di aver trovato un modo per risparmiare. L’obiettivo per il futuro sarà quello di lanciare in Europa vetture elettriche dotate di batterie al litio ferro fosfato che costano meno di quelle agli ioni di litio.

Stellantis: batterie LFP per le auto elettriche del futuro per ridurre i costi

E’ stato lo stesso numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares a confermare la notizia mercoledì. Tavares ha dichiarato che queste batterie sono necessarie se si vogliono realizzare veicoli elettrici a prezzi non troppo elevati, dato che la batteria rappresenta uno dei costi più alti nella produzione di auto elettriche.

Tavares ha affermato che le batterie LFP saranno utilizzate in marchi come Peugeot, Citroen, Opel e Fiat, che si concentrano sulla produzione di veicoli di segmento medio-basso all’interno di Stellantis. Non sono state però indicate date precise su quando avverrà l’introduzione di questa tecnologia nelle auto a zero emissioni del gruppo automobilistico.

Il segreto delle batterie LFP è che non contenendo elementi molto costosi come nichel, cobalto, manganese sono ovviamente molto più convenienti rispetto a quelle agli ioni di litio. Non a caso alcuni marchi cinesi leader nelle vendite di EV, come Xpeng e Nio ne fanno largo uso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)