Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024

Ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto al primo trimestre 2023

Stellantis: ricavi in calo nel primo trimestre 2024

Nel primo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato ricavi netti pari a 41,7 miliardi di euro, evidenziando un decremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo calo è principalmente attribuibile a volumi inferiori, impatti negativi dovuti ai cambi valutari e a un mix sfavorevole. Tuttavia, tali fattori sono stati in parte mitigati da una stabilità dei prezzi.

Calano i ricavi e le consegne del gruppo Stellantis nei primi tre mesi del 2024

Le consegne consolidate sono ammontate a 1.335.000 unità, evidenziando un calo del 10% rispetto al periodo precedente. Questa diminuzione è attribuibile agli interventi effettuati sulla produzione e sulla gestione dello stock, in preparazione del lancio dei nuovi prodotti nel secondo semestre del 2024. Il totale dello stock di veicoli nuovi ammonta a 1.393.000 unità, di cui 423.000 sono di proprietà diretta, al 31 marzo 2024. Stellantis chiarisce che questo dato rappresenta un miglioramento sia in termini di quantità che di composizione rispetto a dicembre 2023.

Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate dell’8%, mentre quelle dei veicoli elettrici ibridi (LEV) sono cresciute del 13% rispetto al primo trimestre del 2023. Stellantis continua il suo impegno globale e costante con il lancio di nuovi veicoli elettrici a batteria durante tutto il 2024. Il gruppo automobilistico del CEO Carlos Tavares distribuirà ai suoi azionisti un dividendo ordinario di 1,55 euro per azione, registrando un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Tale decisione è stata approvata dall’assemblea degli azionisti e il pagamento è previsto per il 3 maggio.

Natalie Knight, CFO di Stellantis ha dichiarato: “Nonostante le sfide nel confrontare le consegne e i ricavi netti del primo trimestre 2024 con l’anno precedente, dovute alla transizione verso il nostro nuovo portafoglio prodotti basato su piattaforme innovative, abbiamo registrato un significativo miglioramento nelle dinamiche commerciali. Le vendite dirette ai clienti finali hanno superato le consegne alla rete di distribuzione. Stiamo attuando una strategia di riduzione delle scorte al fine di consolidare i nostri solidi prezzi relativi, in previsione del lancio di nuovi prodotti o aggiornamenti nel corso dell’anno nelle regioni chiave”.

“Nel primo trimestre del 2024 abbiamo introdotto quattro nuovi modelli, seguendo il piano di lanciare complessivamente 25 modelli entro l’anno, di cui 18 versioni completamente elettriche (BEV). Questi sforzi sono progettati per preparare il terreno per un notevole miglioramento della crescita e della redditività nella seconda metà dell’anno.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Stellantis produrrà le proprie batterie a Torino?Stellantis produrrà le proprie batterie a Torino?
Anticipazioni

Stellantis produrrà le proprie batterie a Torino?

Lo stabilimento di Mirafiori possibile candidato come terzo centro europeo per la produzione di accumulatori
Mirafiori possibile candidata a ospitare la gigafactory di batterie del gruppo Stellantis. Torino potrebbe, quindi, diventare il terzo hub europeo