Stellantis spinge nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni

Prevede di acquistare un'importante quota di partecipazione in Symbio, azienda leader della mobilità a idrogeno

Stellantis spinge nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni

Faurecia (una società del gruppo Forvia), Michelin e Stellantis hanno annunciato poco fa l’avvio di una trattativa esclusiva che prevede l’acquisizione di un’importante quota di partecipazione in Symbio da parte del gruppo automobilistico italo-francese.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un’azienda leader nel settore della mobilità a idrogeno a zero emissioni e Stellantis andrà ad affiancarsi agli attuali azionisti Faurecia e Michelin.

L’azienda guidata da Carlos Tavares è pioniere e capofila nel settore della mobilità a idrogeno, avendo lanciato dai propri furgoni di medie dimensioni negli ultimi mesi del 2021. Sta inoltre procedendo con grande ambizione nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, che comprende l’ampliamento dell’offerta di veicoli a idrogeno ai furgoni di grandi dimensioni a partire dal 2024 in Europa e dal 2025 negli Stati Uniti, oltre allo studio di ulteriori opportunità nel settore dei veicoli pesanti.

Ad ottobre 2022 è stato presentato il progetto HyMotive

Ad ottobre di quest’anno, Symbio ha presentato il progetto HyMotive con l’obiettivo di dare slancio alla propria industrializzazione e all’innovazione in modo dirompente, consentendo di aumentare la propria capacità produttiva in Francia fino a 100.000 sistemi all’anno entro il 2028, con la conseguente creazione di 1000 posti di lavoro in Francia.

Questa transazione consentirà a Symbio di svilupparsi ulteriormente facendo leva sulla posizione di leadership detenuta da Stellantis nei mercati europei e statunitensi. La chiusura della transazione è prevista nei primi mesi del 2023 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura (incluse le approvazioni normative).

Le dichiarazioni di Tavares e Koller

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha detto: “La tabella di marcia di Symbio per gli aspetti tecnici combacia perfettamente con i piani di Stellantis relativi alla mobilità a idrogeno in Europa e negli Stati Uniti. Questo passo consentirà di velocizzare lo sviluppo di questa tecnologia, che consentirà di offrire ai nostri clienti nuovi prodotti a basse emissioni oltre ai tradizionali veicoli elettrici. Siamo grati ai team di Faurecia, Michelin e Symbio per il loro impegno a favore dell’innovazione, dell’eccellenza e della collaborazione; tutti noi lavoriamo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità decarbonizzata”.

Patrick Koller, CEO di Faurecia, ha invece dichiarato: “Con l’intenzione di acquisire una quota di partecipazione in Symbio, Stellantis conferma la validità dell’approccio di Michelin e Faurecia per la creazione di un leader globale nella mobilità a zero emissioni. La nuova struttura porterà all’accelerazione e alla globalizzazione della crescita di Symbio a vantaggio dei clienti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)