SUV in città: uno studio inglese ne condanna l’utilizzo

"Sono troppo grandi e inquinano molto"

SUV in città: uno studio inglese ne condanna l’utilizzo

I SUV sono la tipologia di auto più richiesta sul mercato, in questo periodo storico, e stanno letteralmente invadendo anche le città. Proprio su questo aspetto si è soffermato uno studio inglese del New Weather Institute, per verificare l’impatto dei SUV sull’ambiente e sulla circolazione all’interno dei contesti cittadini.

Due elementi negativi

Secondo questo istituto, ci sono due elementi negativi sull’impatto dei SUV nelle città: le dimensioni ed il peso dei SUV. I mezzi sono troppo grandi e, in più di un caso, superano anche le misure standard per i parcheggi. Occupando così eccessivamente il suolo stradale, soprattutto nelle zone dove ci sono abitazioni senza garage privato.

L’aspetto più importante, però, è legato al peso. Sono più pesanti delle utilitarie e, quindi, sono più inquinanti. Dai dati raccolti, tre quarti dei SUV venduti in Gran Bretagna sono concentrati nelle grandi città: in particolare, nei quartieri londinesi di Kensington& Chelsea, Hammersmith&Fulham e Westminster. Ed è l’area più inquinata di Londra.

”A cosa servono?”

Il New Weather Institute si fa, inoltre, una domanda: “All’automobilista urbano serve un’auto in grado di oltrepassare i fiumi e di percorrere pendenze impervie, se poi in realtà va solo al supermercato?”. La risposta è, ovviamente, “no” da parte dell’istituto, secondo cui “il danno fatto dai SUV al clima e alla salute umana è enorme”.

Il dito è anche puntato sulle campagne pubblicitarie delle case automobilistiche, che esaltano i SUV per l’utilizzo quotidiano e cittadino. Anche se, nell’ultimo periodo, anche questo segmento si sta spostando verso l’elettrificazione, riducendo sicuramente almeno l’impatto ambientale.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Hyundai Santa Fe 2025: “tu vuò fa l’americana” Hyundai Santa Fe 2025: “tu vuò fa l’americana”
Auto

Hyundai Santa Fe 2025: “tu vuò fa l’americana”

Spaziosa e comoda nei viaggi, con la versione full hybrid evita la ricarica e vanta consumi contenuti
La crescita del marchio Hyundai passa attraverso un design di carattere che sposa contenuti dalla tecnologia evoluta, come dimostra la