Suzuki Suzulight: 70 anni fa l’ingresso nel mondo delle quattro ruote

Una kei car per la città. Ora arriva la Vision e-Sky

Suzuki Suzulight: 70 anni fa l’ingresso nel mondo delle quattro ruote

La storia di Suzuki è di oltre cento anni, ma l’ingresso nel settore auto è di settant’anni fa, precisamente dell’autunno del 1955. Il marchio giapponese, per la necessità di diversificare la propria attività dopo il declino dell’industria del cotone, realizzò la sua prima vettura: la Suzulight, una Kei Car di meno di tre metri, con un motore bicilindrico a due tempi da 15 cavalli.

La Suzuki Suzulight

La Suzulight era dunque un’auto cittadina compatta, con motore bicilindrico due tempi da 360 cc e 15 CV. Questo modello del marchio asiatico fu la prima auto giapponese con motore e trazione anteriore, sospensioni indipendenti a molle elicoidali e sterzo a cremagliera, anticipando soluzioni tecniche che sarebbero diventate comuni solo molti anni più tardi.

Le Kei Car sono sempre più nella cultura giapponese, visto che godono di significativi sgravi fiscali e sconti assicurativi nel paese del Sol Levante. Infatti, nel 2022 sono state immatricolate in Giappone 1,22 milioni di Kei Car che equivalgono al 36% del totale di auto immatricolate nello stesso anno (3,44 milioni). Ed il successo è in continua crescita.

La Suzuki Vision e-Sky

Suzuki Suzulight: 70 anni fa l’ingresso nel mondo delle quattro ruote

Ora anche l’Europa guarda con sempre più interesse a questo tipo di vetture, per una mobilità più compatta e sostenibili. Suzuki presenta al Japan Mobility Show di Tokyo il concept della kei car elettrica Suzuki Vision e-Sky. Questo prototipo incarna la visione futura dell’azienda, riproponendo in chiave 100% elettrica e ultra-compatta i principi di efficienza e praticità che hanno definito la Suzulight. Per raggiungere l’obiettivo di 4 milioni di veicoli l’anno prodotti entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki è stata partner ufficiale dei Giochi del Mare 2025 Suzuki è stata partner ufficiale dei Giochi del Mare 2025
Auto

Suzuki è stata partner ufficiale dei Giochi del Mare 2025

La partnership con i Giochi del Mare si inserisce nel percorso di Suzuki a favore di una nautica sostenibile
Suzuki conferma il proprio sostegno allo sport, all’educazione marina e alla sostenibilità, partecipando come partner ufficiale ai Giochi del Mare