Suzuki Swift R Concept al Salone di Beijing 2011?
La tendenza a realizzare utilitarie sportive (ognuno dia a sportività il significato che crede più opportuno) investe tutto e tutti: Suzuki è solo l’ultima delle case automobilistiche ad adattarsi a questo trend del mercato mondiale. Pare, infatti, che durante la prossima edizione del Salone di Beijing, che si svolgerà durante l’aprile dell’anno venturo a Pechino, il costruttore motoristico giapponese mostrerà una nuova versione sportiva di Suzuki Swift, l’utilitaria di segmento B sottoposta di recente ad un lieve restyling.
Attualmente, infatti, la gamma della vettura dalle dimensioni compatte non comprende anche un propulsore di potenze soddisfacenti per quel bacino d’utenza alla ricerca di prestazioni, ma non di grandi costi e dimensioni: il motore benzina 1,6 litri 16 valvole VVT Sport di Suzuki Swift eroga, oggi, 125 cavalli. Impensabile poter fare i conti con i 180 cavalli di Volkswagen Polo GTI, con i 185 di Audi A1 1,4 TSI S-Line e con i 211 di MINI Cooper S. Dunque?
Dunque, arriverà una nuova Suzuki Swift R Concept alla kermesse cinese, che con forte probabilità sarà equipaggiata con un nuovo motore 1,8 litri benzina, dotato di sovralimentazione e di una dose di potenza uguale o superiore a 180 cavalli. Inoltre, Suzuki Swift R Concept verrà equipaggiata con una seria personalizzazione estetica, fatta di appendici aerodinamiche, spoiler, cerchi in lega, terminali di scarico, abitacolo con rivestimenti sportivi e via di seguito. Nonché impianto di sospensioni rielaborato e impianto freni, probabilmente, più specifico. Il tutto, pare, ispirato alla motocicletta Suzuki GSX-R. Che poi Suzuki Swift R Concept diventi un affare da produzione, questo non lo sappiamo ancora.
Seguici qui