Suzuki Vitara: debutta la nuova versione full hybrid
Il quattro cilindri aspirato da 115 CV è abbinato al nuovo motogeneratore elettrico K15C
La Suzuki Vitara è uno dei modelli più apprezzati dalla casa automobilistica giapponese grazie al suo design elegante e orientato alla città, alle dimensioni compatte e facili da gestire, alle buone prestazioni su strada e alle capacità off-road proposte.
Nelle scorse ore, Suzuki ha annunciato la disponibilità della versione full hybrid che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e a migliorare ulteriormente il consumo di carburante rispetto alla variante mild hybrid con cambio automatico. La nuova Suzuki Vitara Full Hybrid viene prodotta nello stabilimento di Magyar (Ungheria).
Due allestimenti disponibili: SZ-T ed SZ5
L’equipaggiamento di serie proposto da tutti i modelli è completo. Ad esempio, la versione SZ-T prevede sette alberghi, fari a LED per anabbaglianti e abbaglianti, connettività USB e Bluetooth, riconoscimento dei cartelli stradali, cruise control adattivo, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, accesso e avviamento senza chiave, cerchi in lega da 17” verniciati in argento, vetri posteriori privacy, sedili con rivestimento in tessuto e cuciture bianche a contrasto, impianto audio e navigazione smartphone.
La versione SZ5 aggiunge cerchi in lega lucidi da 17”, sedili in pelle scamosciata, tettuccio panoramico, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e sistema ALLGrip 4WD disponibile come optional. La nuova Vitara Full Hybrid può essere scelta in 11 diverse colorazioni, di cui una in tinta unita.
Il gruppo propulsore full hybrid nel dettaglio
Il nuovo e più potente sistema Suzuki funziona in combinazione con l’ultimo motore K15C costituito da una batteria agli ioni di litio da 140V, un inverter, un motogeneratore elettrico (MGU), una batteria agli ioni di litio da 12V e una batteria da 12V per alimentare componenti che richiedono una tensione inferiore come luci e riscaldamento/climatizzazione.
Il nuovo sistema full hybrid propone due modalità chiamate Eco e Standard. L’MGU funge sia da generatore che da motorino di avviamento, è azionato a cinghia e assiste il motore a benzina durante la partenza. La batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, invece, immagazzina l’energia elettrica recuperata in fase di decelerazione e di frenata e incorpora una funzione di arresto gestita tramite il generatore di avviamento integrato.
La Suzuki Vitara Full Hybrid propone di serie l’Auto Gear Shift (AGS) che cambia automaticamente la trasmissione in manuale per fornire una buona combinazione di prestazioni e risparmio di carburante. Alla base del gruppo propulsore ibrido c’è un quattro cilindri aspirato da 1.5 litri che sviluppa 115 CV di potenza e 138 Nm, a cui si aggiungono 33 CV e 60 Nm proposti dal motogeneratore elettrico.
Seguici qui