Tesla crolla ed Elon Musk perde circa 24 miliardi di dollari
Il CEO del marchio americano resta l'uomo più ricco del mondo
Il terzo trimestre 2023 ha visto un crollo dei profitti di Tesla, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, e questo risultato negativo ha avuto un impatto importante nel patrimonio di Elon Musk. Il fondatore e CEO del marchio americano di mezzi elettrici, infatti, ha perso circa 24 miliardi di dollari del proprio patrimonio netto.
Cosa è successo
Questa è la stima di Forbes sul capitale del magnate americano. Ma cosa gli è costata la perdita? Non solo il già citato crollo degli utili (da 91 a 66 centesimi per azione) di Tesla, di cui possiede il 21% dell’azienda, ma anche le dichiarazioni di Musk, nel corso della conferenza in cui ha presentato i dati, mostrando pessimismo sull’economia globale.
“Sono spaventato da quello che è successo nel 2009, quando General Motors e Chrysler fallirono. E ci sono un sacco di guerre nel mondo”, le sue parole, a cui ha aggiunto quelle legate ad un difficile percorso per la produzione dell’attesissimo Cybertruck, nel corso del prossimo anno. Tutto questo ha allarmato e preoccupato gli investitori, facendo così crollare anche il prezzo delle azioni di Tesla, caduto di quasi il 9% giovedì mattina, dopo il rapporto dell’azienda sul terzo trimestre 2023.
Il patrimonio di Elon Musk
Nonostante questo momento negativo, Elon Musk resta comunque la persona più ricca della Terra, con il suo patrimonio complessivo di 232,2 miliardi di dollari.
Seguici qui