Tesla Cybertruck, il “test del dito” dello youtuber boccia l’upgrade del portellone [VIDEO]

Nonostante l'aggiornamento la pericolosità della chiusura del frunk rimane

Tesla Cybertruck, il “test del dito” dello youtuber boccia l’upgrade del portellone [VIDEO]

Dopo le polemiche sulla pericolosità del meccanismo di chiusura del frunk, il portellone del bagagliaio anteriore, del Tesla Cybertruck, con tanto di test che dimostrava la sua capacità “trancia-dito”, la Casa di Elon Musk ha annunciato di aver lavorato per il risolvere il problema trovando la soluzione con un upgrade al software di bordo che evita il “taglio dito”.

Il portellone “trancia-dito”

Le superfici spigolose e taglienti della carrozzeria del pick-up elettrico, unite alla chiusura automatica del portellone, avevano mostrato un problema di sicurezza reale per chi inavvertitamente fosse rimasto col dito e con la mano poggiata in quella zona del veicolo mentre il portellone si sta chiudendo. I precedenti test hanno mostrato come poggiando una carota questa è stata tranciata di netto, facendo presagire cosa potrebbe accadere ad un dito che rimane incastrato nel portellone.

Il test dopo l’aggiornamento

Un potenziale pericolo che ha costretto Tesla a intervenire per evitare conseguenze spiacevoli. Tuttavia però l’aggiornamento pare che non funzioni benissimo, almeno a giudicare dai test condotti dallo youtuber Jeremy Judkins. Toccando “oggetti” di un certo spessore la chiusura del cofano si ferma, come appurato quando lo youtuber mette il braccio e lo stesso avviene con il polso.

Cosa ben diversa invece quando Judkins poggia il dito che, come faceva presagire la prova effettuata con la carota che ha uno spessore simile e che era stata tranciata di netto, invece non ferma il cofano che si chiude completamente, stritolandolo. Lo youtuber fatica per estrare il proprio dito incastrato nel frunk e dolorante e tremante mostra a favore di camera il vistoso segno, una piccola ferita, che si è procurato.

Le precisazioni dell’ingegnere di Tesla

“Non sapevo come aprirlo – ha detto Judkins – ero un po’ intrappolato”. Lo stesso youtuber ha poi spiegato che dopo il video un ingegnere Tesla responsabile del Cybetruck ha dichiarato che Judkins ha effettuato un test errato che ha portato a tali conseguenze, perché il frunk, ha affermato l’ingegnere, aumenta la propria pressione qualora incontri una resistenza, così avendo prima urtato contro diversi “ostacoli”, quando ha incontrato il dito ha forzato la chiusura, invece di bloccarsi e riaprirsi.

In ogni caso appare evidente che l’upgrade necessiti ancora di aggiustamenti, magari con un ulteriore aggiornamento che possa migliorare la “sensibilità” del cofano, ed evitare situazioni come questa nelle quali si rischia di restare col dito incastrato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)