Tesla è stata sorpassata da BYD: non è più l’azienda che vende più auto elettriche
Nel quarto trimestre del 2023 BYD per la prima volta ha venduto più auto elettriche di Tesla
Il 2023 si è concluso male per Tesla. Nelle scorse ore sono usciti i dati di vendita globali di auto dell’ultimo trimestre 2023. Da questi risultati che la casa automobilistica di Elon Musk non è più l’azienda che vende più auto elettriche nel mondo. Gli americani infatti sono stati sorpassati dalla casa cinese BYD. Nel quarto trimestre dello scorso anno la casa americana ha venduto 484 mila auto a livello globale mentre BYD 526 mila.
Nel quarto trimestre del 2023 BYD per la prima volta ha venduto più auto elettriche di Tesla
Ciò è avvenuto grazie al fatto che BYD, che fino a qualche tempo fa al di fuori della Cina era praticamente sconosciuta, sta espandendo la sua gamma di auto elettriche a buon mercato in tutto il mondo. Queste auto costano meno delle rivali e offrono buone prestazioni. Grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo la casa cinese continua senza sosta ad espandere le sue quote di mercato in tutto il mondo. Se nel 2023 comunque Tesla, considerando l’intero anno, complessivamente ha venduto più auto elettriche di BYD, molti pensano che nel 2024 avverrà il sorpasso definitivo.
Secondo alcuni al sorpasso di BYD nei confronti della casa americana hanno contribuito anche altri fattori. L’abbassamento di prezzo delle auto della gamma di Tesla sarebbe stato percepito da alcuni come un calo della qualità. Inoltre la gamma di vetture della casa americana appare più datata rispetto a qualche anno fa. Infine qualcuno pensa che anche la decisione di Musk di acquistare Twitter trasformandolo in X con tutte le polemiche che sono seguite abbia in parte offuscato la sua immagine. Fatto sta che il sorpasso è avvenuto.
Seguici qui