Tesla: Elon Musk lancia l’allarme sulle case automobilistiche cinesi
Elon Musk preoccupato dall'avanzata cinese chiede barriere commerciali
Elon Musk ha lanciato nelle scorse ore l’allarme a proposito delle case automobilistiche cinesi. Secondo il numero uno di Tesla se il mondo politico non interverrà con l’introduzione di barriere commerciali, le aziende cinesi finiranno per demolire quelle occidentali con auto elettriche a prezzi troppo bassi rispetto a quelli proposti dal resto del mondo.
Elon Musk preoccupato dall’avanzata cinese chiede barriere commerciali
“Le case automobilistiche cinesi sono tra le più competitive a livello mondiale”, ha affermato il miliardario durante una conferenza sugli utili di Tesla, rispondendo a una domanda riguardante la possibilità di partnership con produttori cinesi. “Penso che avranno un notevole successo al di fuori della Cina, a seconda del tipo di barriere tariffarie o commerciali che saranno presenti”, ha dichiarato Elon Musk, sottolineando che in assenza di ostacoli commerciali, le case automobilistiche cinesi “supererebbero in maniera netta” i loro concorrenti stranieri.
Il produttore americano di veicoli elettrici sta affrontando una crescente competizione da parte delle case automobilistiche cinesi, soprattutto da BYD, sia sul mercato interno cinese che all’estero. Nel trimestre ottobre-dicembre, BYD ha registrato una vendita record di 944.779 veicoli a nuova energia, tra cui 526.409 auto elettriche. Questo risultato ha segnato la prima volta in cui BYD ha superato Tesla come il maggior produttore di veicoli elettrici.
In un contesto di crescente competizione e incertezza politica, Tesla ha ridotto nuovamente i prezzi in Cina questo mese, segnando ulteriori ribassi dopo diversi tagli nell’ultimo anno. La stessa tendenza si è verificata con diversi modelli in Europa. Questi ribassi dei prezzi stanno esercitando pressione sulla redditività di Tesla. Mercoledì, l’azienda ha registrato il secondo calo trimestrale consecutivo degli utili. Vedremo dunque se l’allarme lanciato da Elon Musk sarà accolto dal mondo politico occindentale.
Seguici qui