Tesla, Musk impone lo stop alle assunzioni ed è pronto a licenziare 10.000 dipendenti
Azioni motivate da "pessime sensazioni sull'economia"
Un taglio del 10% dei dipendenti Tesla sarebbe nelle intenzioni di Elon Musk, stando a quanto riportato dalla Reuters. Un “piano” di forte riduzione dell’attuale forza lavoro che sarebbe contenuta in una mail inviata da Tesla ai suoi dirigenti, nella quale, all’interno dell’oggetto, è riportato esplicitamente: “Pausa in tutte le assunzioni nel mondo”.
Si parla di circa 10.000 licenziamenti
Le motivazioni dietro a tali interventi sarebbero legate alle negative previsioni sull’andamento dell’economia, con la Casa californiana che nella stessa mail, che Reuters ha potuto visionare, fa riferimento a una “bruttissima sensazione” sul futuro del quadro economico mondiale. Tagliare il 10% dei suoi dipendenti equivale a circa 10.000 lavoratori, considerando i quasi 99.300 dipendenti complessivi di Tesla impiegati in Stati Uniti, Cina e Germania.
Lo spettro recessione e le difficoltà sul mercato cinese
Nonostante di recente Musk avesse già avvisato i suoi dipendenti sui rischi di recessione, questa comunicazione aziendale, emersa per di più alcuni giorni dopo un’altra mail nel quale Musk imponeva ai dirigenti Tesla un minimo di 40 ore a settimana in presenza, dicendo no a qualsiasi forma di smart working, rappresenta un messaggio molto più diretto e concreto.
Per il momento la domanda di auto Tesla e di veicoli elettrici in generale rimane sostenuta e non ci sono segnali “evidenti” che lasciano pensare ad un immediata recessione. Tuttavia anche l’azienda di Musk ha dovuto affrontare i suoi problemi, in particolare nella sua fabbrica cinese di Shanghai dove le frequenti interruzioni causa Covid-19 hanno frenato notevolmente i volumi di vendita di Tesla in Cina, per di più dilatando i tempi di consegna.
Seguici qui