Tesla, il volante Yoke ora è optional su Model S e Model X
Il discusso sterzo cloche disponibile a richiesta a 250 $
Il volante yoke, ovvero il particolare sterzo a cloche di Tesla, a gennaio 2021 era stato annunciato tra le novità che avrebbero aggiornato Model S e Model X, i due modelli più datati della Casa californiana.
Con quell’aggiornamento le due vetture hanno ricevuto anche un nuovo display touch, simile a quello della Model 3, oltre all’ampliamento della gamma con le versioni Plaid ad alte prestazioni. Il volante yoke venne introdotto nella dotazione di serie a partire da giugno 2021, con pareri contrastanti da parte dei clienti.
Sterzo Yoke tra gli optional al prezzo di 250 $
A gennaio di quest’anno Tesla è tornata sui suoi passi, reintroducendo il volante rotondo classico come opzione gratuita per poi diventare rapidamente l’impostazione di serie nel configuratore online della Casa. Ora, chiunque sulla sua Tesla voglia il volante Yoke dovrà selezionarlo tra gli optional, pagando 250 $ per averlo.
Non sembra che questo fosse il piano originale di Tesla. A luglio 2021 Elon Musk, rispondendo a un utente su Twitter che gli chiedeva se ci fosse qualche possibilità di volante classico come opzione, aveva risposto con un lapidario “no”.
L’approccio al volante cloche di BMW e Lexus
Da quando Tesla ha introdotto lo sterzo a cloche sulle sue auto, anche altre Case automobilistiche hanno ripreso l’idea, ma con approcci diversi. Tra queste ci sono BMW, che ha depositato un brevetto per un volante simile nel 2022 ma che per il momento non ha in programma il suo utilizzo nella produzione di serie, e Lexus che propone la sua cloche al posto di guida del nuovo crossover elettrico RZ 450e.
Seguici qui