Tesla Model Y: tutte le informazioni, con l’arrivo in Europa

Disponibile nelle versioni Performance e Long Range

Tesla Model Y: tutte le informazioni, con l’arrivo in Europa

La Tesla Model Y è sbarcata da poco anche in Europa, dopo alcuni rinvii tra pandemia ed altri ritardi. Un modello importante per l’azienda di Elon Musk, che sta già raggiungendo alcuni risultati importanti di vendite soprattutto negli Stati Uniti. Vedremo cosa accadrà in Italia, nel frattempo vediamo tutte le caratteristiche ed informazioni del crossover elettrico di medie dimensioni. È la sorella della più piccola Model 3.

Design e interni

Questo modello a zero emissioni ha una lunghezza di 4,75 metri, una larghezza di 1,92 metri ed un passo di circa 3 metri, per dare un’abitabilità importante all’interno dell’abitacolo. Dove è possibile avere una terza fila di sedili, per l’occupazione fino a sette persone. È importante la capienza del bagagliaio di quasi 500 litri, ampliabile fino 1.841 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Il design è quello tipico del marchio di Elon Musk, con linee semplici e levigate all’esterno, così come all’interno dell’abitacolo c’è un ambiente minimalista, senza alcun tasto fisico. Un grande display centrale da 15 pollici per monitorare tutte le funzioni della vettura, così come l’intrattenimento, la climatizzazione e la navigazione. Quest’ultima calcola l’itinerario anche in base alla rete di ricarica Supercharger ed alla carica della batteria, organizzando così completamente il viaggio.

Tesla è famosa per i suoi sistemi di guida autonoma che, tuttavia, in Italia possono essere utilizzati solamente se il conducente mantiene le mani salde sul volante e resta sempre attento. Si tratta dell’Autopilot avanzato ed il Full Self-Driving, disponibili come optional anche sulla Model Y.

Due versioni disponibili

Questo modello è disponibile in Italia in due versioni: Performance e Long Range. La prima è spinta da un’unità elettrica da 563 cavalli di potenza e 660 Nm di coppia massima, con una batteria da 82 kWh e 480 chilometri di autonomia dichiarata. Le prestazioni sono di alto livello, come lo scatto 0-100 km/h in appena 3,7 secondi.

La Long Range perde un po’ di sprint per aumentare, invece, l’autonomia. La batteria non cambia, mentre il motore è da 462 cavalli e 493 Nm di coppia, facendo salire la percorrenza oltre i 500 km.

Prezzi

Il listino della Tesla Model Y è di 60.990 euro per la Long Range e 68.990 euro per la Performance.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati