Tesla: nuovo record di utili nel secondo trimestre del 2023
La casa di Elon Musk registra utili da ben 15 trimestri consecutivi
Tesla ha appena rivelato i risultati del secondo trimestre del 2023. La casa automobilistica di Elon Musk ha registrato il nuovo record di utili. Infatti sono 15 trimestri di fila che l’azienda ottiene un utile. Inoltre il produttore di auto elettriche ancora una volta è riuscito a fare meglio di quelle che erano le previsioni di analisti e addetti ai lavori. Il fatturato infatti è stato pari a 22,25 miliardi di euro più di quanto era stato ipotizzato. Lo stesso vale per quanto riguarda gli utili per azione che secondo le stime avrebbero dovuto oscillare tra un minimo di 0,80 dollari e un massimo di 0,87 dollari ed invece sono stati pari a 0,91 dollari.
Nel secondo trimestre 2023 crescono i ricavi e gli utili di Tesla
L’utile netto (GAAP) di Tesla è stato di $ 2,70 miliardi, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno. L’utile operativo, tuttavia, è stato inferiore del 3% rispetto al trimestre dell’anno precedente a 2,40 miliardi di dollari. I ricavi del core business automobilistico di Tesla sono aumentati del 46% su base annua a 21,27 miliardi di dollari. Musk ha dichiarato: “Continuiamo a puntare a 1,8 milioni di consegne di veicoli quest’anno, ma prevediamo che la produzione del terzo trimestre sarà leggermente inferiore perché abbiamo in programma numerosi stop estivi per molti aggiornamenti di fabbrica”.
Dunque la strategia di ridurre i prezzi sembra funzionare. Non si escludono ulteriori tagli nei prossimi mesi. Musk ha anche confermato che Tesla Cybertruck è ormai in rampa di lancio e che le prime consegne avverranno entro la fine del terzo trimestre anche se la produzione a pieno ritmo si registrerà solo nel 2024. Musk ha anche affermato che Tesla spenderà più di 1 miliardo di dollari per Dojo nel corso del prossimo anno. Dojo è un supercomputer che l’azienda sta sviluppando per scopi di apprendimento automatico e visione artificiale.
Seguici qui