Tesla aprirà una seconda gigafactory in Cina
Il nuovo stabilimento sarà costruito nella stessa area di quello attuale
In questo momento, Tesla ha già una gigafactory attiva e funzionante in Cina dal 2019, ma negli scorsi giorni ha confermato i piani per la costruzione di un secondo stabilimento in modo da soddisfare la forte domanda sia locale che estera per le sue auto elettriche.
La casa automobilistica di Elon Musk ha confermato questa cosa attraverso una lettera inviata il 1° maggio ai funzionari della Lingang Special Area presente a Shanghai, dove si trova l’attuale gigafactory.
Nel documento, Tesla ha riportato che costruirà una nuova fabbrica in grado di assemblare annualmente 450.000 veicoli elettrici e sorgerà vicino all’impianto esistente. I primi EV costruiti dovrebbero essere la Model 3 e la Model Y.
La gigafactory di Shanghai ha costruito nel 2021 oltre 484.000 EV
Quello di Tesla è il primo impianto di veicoli in Cina ad essere interamente di proprietà di una società straniera. Si occupa dell’assemblaggio della Model 3 e della Model Y, sia per il mercato cinese che per l’esportazione.
Nel 2021, la gigafactory di Shanghai ha costruito complessivamente 484.130 veicoli a zero emissioni, ovvero più della metà delle vendite registrate dal brand americano (936.000).
Seguici qui