Toyota Aygo X 2022: confermato il motore benzina da 72 CV

Alcuni miglioramenti hanno ridotto consumi ed emissioni

Toyota Aygo X 2022: confermato il motore benzina da 72 CV

La Toyota Aygo X è il nuovo crossover del marchio giapponese. La terza generazione di un fortunato modello, ora appunto cresciuto di altezza e dimensioni nel rinnovamento. Non cambia, invece, il motore: è stato confermato il pluripremiato propulsore benzina 1KR-FE, ma con alcuni aggiornamenti per migliorarne le prestazioni.

Le caratteristiche

Entrando più nel dettaglio, si tratta del motore 1.0 benzina tre cilindri da 72 cavalli e 93 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti o al nuovo automatico S-CVT, per la prima volta disponibile per la Aygo. Secondo quanto annunciato dalla casa giapponese, la vettura ha un consumo medio di 4.7 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP (4,9 S-CVT), con emissioni di CO2 pari a 110 g/km (107). Il propulsore rispetta le norme Euro6d.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Toyota Aygo X accelera da 0 a 100 km/h in 15,6 secondi (15,5) e raggiunge una velocità massima di 158 chilometri orari (151).

Le migliorie aerodinamiche

Come dicevamo, sono stati effettuati alcuni aggiornamenti aerodinamici per migliorare le prestazioni della vettura. In particolare, le modanature del paraurti anteriore e del passaruota consentono un risparmio di carburante incanalando leggermente il flusso d’aria fuori dagli pneumatici, e riducendo così anche la turbolenza intorno alla parte anteriore e ai lati dell’auto.

Elettrificazione

La Toyota Aygo X è disponibile solamente con il citato motore 1.0 tre cilindri benzina, ma prossimamente è destinata ad entrare anch’essa nell’era dell’elettrificazione. Per il momento, tuttavia, la casa giapponese non ha rilasciato informazioni ufficiali sul tema. Ma ci attendiamo novità nel corso dei prossimi mesi.

5/5 - (8 votes)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Orazio Bacci ha detto:

    NEL 2023 COMPRO L’AYGO X PLUS DA 72 CV.MEGLIO ANCORA SE ESCE NEL MERCATO UNA AYGO HYBRID,ENTRO IL 2023 DOVREBBE ESSERCI,PURE IN QUELLA VERSIONE,E MAGARI CON MOTORE CHE EROGHI CIRCA 85 CV.HYBRID,QUATTRO POSTI VANNO BENE,L’IMPORTANTE E CHE ABBIA 5 PORTE,ENTRO IL 2023 I DIFETTI DI GIOVENTÙ,DOVREBBERO ESSERE SPARITI NEL FRATTEMPO.SALUTI Orazio Adolfo Bacci alias nautilus24.

Articoli correlati