Toyota bZ4X: niente ricarica rapida per la versione AWD alle basse temperature
Sotto i 0 °C, i tempi di ricarica aumenterebbero considerevolmente
AGGIORNAMENTO 13/05/2022: Il limite in questione si riferisce soltanto alla versione nordamericana della bZ4X. Questo perché quella europea dispone di batteria e sistema di ricarica differenti, dunque la ricarica rapida funziona senza problemi, anche a temperature al di sotto dello 0.
Toyota ha rivelato che la ricarica rapida DC potrebbe non funzionare sulla Toyota bZ4X a trazione integrale quando le temperature scendono al di sotto dei 0 °C (32 °F). Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica giapponese, la nuova bZ4X può essere definita un veicolo pionieristico.
Una delle sue caratteristiche più interessanti è proprio la ricarica fast che permette alla versione a trazione anteriore di passare dal 10% all’80% in soli 30 minuti. La variante a trazione integrale del crossover a zero emissioni, invece, impiega quasi il doppio, anche nelle migliori condizioni.
Una ricarica completa potrebbe impiegare anche 10 ore circa
Sfortunatamente, però, le basse temperature metterebbero in difficoltà la Toyota bZ4X AWD, limitando il funzionamento della ricarica rapida DC. Ciò significa che potrebbero essere necessarie anche 10 ore circa per una ricarica completa della batteria.
Sempre secondo lo stesso documento, quando le temperature scendono sotto i -10 °C (50 °F), il tempo di ricarica aumenta in modo significativo.
Seguici qui