Toyota, cambia il CEO: dopo 14 anni Toyoda lascia, al suo posto Sato

L'avvicendamento al vertice della Casa giapponese chiude un era

Toyota, cambia il CEO: dopo 14 anni Toyoda lascia, al suo posto Sato

Toyota volta pagina con l’uscita di scena di Akio Toyoda che lascerà l’incarico di amministratore delegato: dal prossimo 1° aprile il ruolo di CEO della Casa giapponese sarà ricoperto da Koji Sato, attuale chief branding officer e presidente di Lexus International e Gazoo Racing. Con l’avvicendamento al vertice si chiude una lunga era per il costruttore nipponico, che è sotto la guida di Toyoda da 14 anni.

Secondo alcuni rumors della stampa giapponese, ora Toyoda sarebbe il principale favorito per assumere la presidenza della Keindaren, l’influente associazione di rappresentanza degli imprenditori giapponesi. Al di là del futuro professionale del manager 66enne, con la nomina del 53enne Sato a nuovo CEO, Toyota prosegue l’operazione di ringiovanimento della struttura dirigenziale.

Toyoda e lo scetticismo sull’auto elettrica

Toyoda rimarrà comunque all’interno del gruppo nipponico con il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione. Il passaggio di testimone dovrebbe placare i contrasti con gli investitori finanziari che nel recente passato hanno più volte accusato Toyoda di aver sprecato il vantaggio accumulato da Toyota nelle alimentazioni green a causa del suo scetticismo, esposto pubblicamente in più occasioni, sulla mobilità elettrica. Investitori che ora, con Sato al comando del costruttore giapponese, si aspettano un cambio di passo sulle strategie relative all’auto elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)