Toyota Corolla 2023: la nuova gamma debutta in Italia con prezzo di lancio di 28.500 euro [FOTO]
La best-seller giapponese migliora in stile e tecnologia
La nuova Toyota Corolla, model year 2023, fa il suo debutto nelle concessionarie italiane, presentandosi con una serie di novità che evolvono la best-seller giapponese, nonché secondo modello Toyota più venduto in Europa.
Rinnovata nell’estetica, l’ultima evoluzione di Toyota Corolla accoglie l’introduzione della tecnologia Full-Hybrid Electrc di quinta generazione e fa un importante upgrade tecnologico grazie all’aggiornamento dell’interfaccia utente digitale e all’avanzato pacchetto di Adas Toyota T-Mate.
Motorizzazioni Full Hybrid Electric e tecnologia migliorata
A livello di motorizzazioni, come per il modello attuale, la nuova Toyota Corolla propone i powertrain Full Hybrid Electric da 1.8 e 2.0 litri, con entrambi che beneficiano di migliorie sia al motore termico che a quello elettrico con un upgrade di potenza che sale a 140 CV sul 1.8 e 196 CV sul 2.0 litri. La batteria agli ioni di litio più potente, oltre che più piccola e leggera.
Per quel che riguarda la tecnologia a bordo, la nuova Toyota Corolla beneficia di nuove funzionalità, disponibili con aggiornamenti over-the-air, oltre a display multimediale da 10,5 pollici per l’infotainment e al nuova quadro strumenti digitale da 12,3 pollici con quattro grafiche personalizzabili: Casual, Smart, Sport e Tough. L’evoluzione tecnologica coinvolge anche i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, con l’introduzione di Toyota T-Mate, che arricchisce ulteriormente il pacchetto Toyota Safety Sense.
Due varianti di carrozzeria e due allestimenti
La nuova Toyota Corolla è disponibile in due varianti di carrozzeria, hatchback e Touring Sports, due allestimenti, Active e GR Sport, e due motorizzazioni Full Hybrid Electric.
Toyota Corolla Active
La versione Active, disponibile su entrambe le motorizzazioni, è equipaggiata di serie con il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5 pollici che integra navigazione cloud e connettività smartphone, il digital cockpit da 12,3 pollici e il pacchetto Adas Toyota Safety Sense 3.0. A completare la dotazione ci sono i fari a LED, i sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare lato guida, lo Smart Entry & Start e i cerchi in lega da 16 pollici. Il listino della nuova Corolla Active parte da 32.500 euro per la motorizzazione da 1.8 litri e da 35.000 per la versione col motore da 2.0 litri, che porta in dote i cerchi in lega da 17 pollici.
Tra gli optional disponibili per l’allestimento Active, oltre ai cerchi da 17 pollici, c’è il Tech Pack (al prezzo di 1.000 euro) che include wireless charger, portellone posteriore ad azionamento elettrico, blind spot monitor con rear cross traffic alert, specchietti esterni riscaldabili e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica anticollisione.
Toyota Corolla GR Sport
L’allestimento GR Sport, che prende ispirazione dal team Gazoo Racing, è espressione dell’anima sportiva di Toyota ed è caratterizzato da look esterno e interno derivato dal mondo del motorsport. Sulla Corolla GR Sport, oltre ai contenuti della Active, l’equipaggiamento di serie include i cerchi da 18 pollici con design specifico e i fari Bi-LED. Sulla versione con motore 2.0 litri ci sono anche le sospensioni adattive a controllo elettronico AVTS.
Il prezzo della nuova Toyota Corolla GR Sport parte da 35.500 euro per la motorizzazione 1.8 litri e sale a 38.700 euro per la 2.0 litri.
Tutte le combinazioni di allestimento e motorizzazioni sono disponibili nella variante di carrozzeria Touring Sports, con un sovrapprezzo di 1.000 euro rispetto alle versioni hatchback.
In promozione di lancio da 28.500 euro
La nuova Toyota Corolla, le cui prime consegne sono previste per marzo 2023, viene proposta ad un prezzo di lancio di 28.500 euro, relativo alla versione hatchback in allestimento Active con motore 1.8, grazie ai WeHybrid Bonus da 4.000 euro in caso di permuta o rottamazione. La versione Touring Sports parte invece da 30.000 euro a fronte di un WeHybrid Bonus da 3.500 euro.
La vettura è disponibile anche con l’offerta finanziaria Toyota Eeasy che prevede un piano di 48 mesi con rate a partire da 219 euro e un anticipo di 9.140 euro. C’è poi anche l’offerta di noleggio a lungo termine Kinto One che propone la Toyota Corolla Active 1.8 hatchback con un piano da 48 canoni da 289 euro, anticipo di 3.900 euro, 60.000 chilometri e cambio pneumatici gratuito.
Seguici qui