Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma

Toyota e Waymo insieme per sviluppare una nuova piattaforma per veicoli autonomi

Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma

Toyota e Waymo hanno annunciato martedì una partnership preliminare per valutare l’introduzione della tecnologia robotaxi nei veicoli di proprietà privata. “Le aziende esploreranno come sfruttare la tecnologia autonoma di Waymo e l’esperienza della casa giapponese nel settore dei veicoli per migliorare la prossima generazione di veicoli di proprietà personale”, hanno annunciato le due società. Le aziende hanno dichiarato di voler sfruttare la partnership per sviluppare più rapidamente tecnologie di assistenza alla guida e di veicoli autonomi per i veicoli privati. Toyota è la casa automobilistica più grande al mondo per fatturato.

Toyota e Waymo insieme per sviluppare una nuova piattaforma per veicoli autonomi

Toyota ha avviato una strategia di ricerca e sviluppo per promuovere una visione di sicurezza stradale a zero incidenti, basata su tre pilastri: persone, veicoli e infrastrutture. Al centro di questa visione ci sono la guida autonoma e le tecnologie di sicurezza avanzate, come Toyota Safety Sense (TSS), una suite innovativa che migliora la sicurezza. La casa nipponica punta a rendere queste tecnologie accessibili a un pubblico ampio, per un impatto significativo.

Grazie a questa nuova collaborazione, le due aziende intendono accelerare lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida e di guida autonoma, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza nelle strade. La collaborazione con Toyota è solo l’ultima partnership automobilistica di Waymo. L’azienda di guida autonoma ha collaborato in passato con case automobilistiche come Jaguar Land Rover, Fiat Chrysler, predecessore di Stellantis, Daimler Trucks, Daimler, la casa madre di Mercedes-Benz, Hyundai Motor e la cinese Geely . Le partnership, molte delle quali vantavano collaborazioni a lungo termine, hanno portato le case automobilistiche a produrre veicoli modificati per i test o per l’utilizzo da parte di Waymo nelle sue flotte.

Hiroki Nakajima, membro del Consiglio di Amministrazione e Vicepresidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation, ha affermato: “La nostra azienda è impegnata a creare una società senza incidenti stradali e a diventare un leader nella mobilità accessibile a tutti. Condividiamo con Waymo un forte senso di scopo e una visione comune nel migliorare la sicurezza attraverso la tecnologia di guida autonoma. Siamo convinti che questa collaborazione ci permetterà di rendere le nostre soluzioni accessibili a un numero maggiore di persone in tutto il mondo”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)