Toyota fornirà una “mobilità per tutti” sostenibile ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024

Flotta all'insegna dell'inclusività che punta a dimezzare le emissioni rispetto alle precedenti Olimpiadi

Toyota fornirà una “mobilità per tutti” sostenibile ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024

Toyota ha presentato il suo concetto di mobilità per Parigi 2024. In qualità di partner mondiale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI), alle Olimpiadi e Paraolimpiadi in programma l’anno prossimo nella capitale francese la Casa giapponese fornirà soluzioni di mobilità sostenibile ad atleti, funzionari, volontari, media accreditati e spettatori con un’attenzione particolare a inclusività, sostenibilità e accessibilità.

Mobility for All

A Parigi 2024 Toyota metterà in pratica la filosofia “Ever Better Mobility for All” che Yoshiro Nakata, presidente e CEO di Toyota Motor Europe, spiega così: “Quando tutti sono liberi di muoversi, siamo un passo più vicini alla società inclusiva e sostenibile che Toyota si impegna a costruire. Questo è il significato di ‘Mobility for All’ per noi di Toyota. Condividiamo questa visione con il CIO e il CPI. Vogliamo sostenere gli atleti che dedicano la loro vita allo sport e rimuovere le barriere che impediscono loro di esercitare la libertà di muoversi”.

A Parigi 2024, Toyota metterà a disposizione circa 250 veicoli elettrici a batteria per mobilità personale: C+walkS con seduta e C+walkT in piedi. Entrambi hanno una velocità massima di 6 km/h e sono dotati di sistemi di rilevamento degli ostacoli frontali per garantire la sicurezza degli utilizzatori e delle altre persone. La Casa giapponese fornirà anche degli e-puller specifici per le persone in sedie a rotelle: 50 saranno disponibili nel villaggio degli atleti, mentre altri 150 saranno a disposizione durante la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici. Queste soluzioni di micromobilità personale saranno offerte come servizio di mobilità condivisa grazia all’applicazione mobile KINTO Share.

Toyota c walk s

Toyota distribuirà anche circa 250 Accesibile People Mover (APM) elettrici che assumeranno il ruolo di navetta principale nel Villaggio Olimpico e Paralimpico. Ci saranno poi a disposizione anche 150 Toyota Proace Verso elettrici accessibili alle sedie a rotelle.

Una flotta più sostenibile

La fornitura di Toyota per Parigi 2024 sarà all’insegna della sostenibilità, con la Casa giapponese che porterà complessivamente più di 2.650 veicoli elettrificati da utilizzare durante i Giochi, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio dei veicoli del 50% rispetto alle Olimpiadi precedenti. Circa il 60% della flotta sarà a emissioni zero, compresi i veicoli elettrici a batteria Toyota bZ4X, Proace, Proace Verso e Lexus RZ, e i veicoli elettrici a celle a combustibile Toyota Mirai.

Le Toyota Mirai alimentate a idrogeno disponibili per Parigi 2024 saranno 500, veicoli che, una volta terminati i Giochi, si uniranno all’attuale flotta di taxi a idrogeno della capitale francese.

Oltre ai veicoli a zero emissioni, Toyota porterà anche circa 1.000 veicoli ibridi (HEV) e ibridi plug-in (PHEV): RAV4, il modello più venduto a livello mondiale, in entrambe le versioni PHEV e HEV, nonché Toyota Corolla TS, Yaris Cross e Highlander, tutti con tecnologia ibrida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)