Toyota Gazoo Racing torna alla vittoria nel WEC: trionfo alla 6 Ore di Monza [FOTO]

La GR10 Hybrid #7 chiude la gara sul gradino più alto del podio

Dopo una gara combattuta, Toyota Gazoo Racing è tornata alla vittoria nel FIA World Endurance Championship (WEC) 2023, imponendosi alla 6 Ore di Monza, quinto appuntamento del Mondiale di categoria.

Di fronte a un pubblico di 65.000 persone, Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López hanno vinto per la terza volta in questa stagione con la loro GR010 HYBRID #7, tagliando il traguardo con 16,520 secondi sulla Ferrari #50. Ottima prova in rimonta anche della GR010 HYBRID #8, con Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, che hanno recuperando dal fondo della griglia di partenza chiudendo la gara al quarto posto, diventato poi un sesto posto dopo la penalità post-gara ricevuta.

Con la quarta vittoria stagionale Toyota Gazoo Racing reagisce nel migliore alla frustrante 24 Ore di Le Mans e permette di ampliare il vantaggio del team nel Campionato del Mondo a 26 punti. La vittoria di Monza rilancia le ambizioni dell’equipaggio #7 nella corsa al titolo piloti, con un balzo al secondo posto, a 23 punti dai compagni della #8.

Toyota Gazoo Racing - 6 Ore di Monza 2023

Kobayashi: “La chiave è stata non commettere errori e la gestione delle gomme”

Kamui Kobayashi, team principal e pilota della vettura #7 di Toyota Gazoo Racing, ha commentato: “Sono molto contento di questo risultato. È stata una battaglia molto serrata e abbiamo dovuto spingere molto perché la concorrenza era molto forte. La chiave è stata non commettere errori durante tutta la gara e gestire le gomme. Ho avuto un lungo stint alla fine che è stato duro e piuttosto teso. Ma è stato bello lottare con la Ferrari e, dopo il nostro risultato a Le Mans, è bello avere un po’ di rivincita su di loro oggi. Grazie al team, così come ai nostri partner e sponsor che ci hanno davvero supportato molto dopo Le Mans. Questo è stato un buon risultato di squadra dopo che la vettura #8 ha combattuto per mettere a segno dei punti. Hanno mostrato perché è importante non arrendersi mai. Abbiamo due gare da disputare e faremo del nostro meglio per vincere entrambi i Campionati del Mondo. Sono sicuro che sarà una lotta serrata”.

Appuntamento al 10 settembre per la 6 Ore del Fuji

Con la 6 Ore di Monza si è chiusa la campagna europea della stagione 2023, con la Hypercar giapponese che tornerà in pista il 10 settembre per la gara di casa di Toyota Gazoo Racing, la 6 Ore del Fuji, penultima di una stagione che si concluderà in Bahrain a novembre

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)