Toyota GR Corolla: lo sviluppo è iniziato nel 2018
Ha poco in comune con le altre versioni della Corolla
Naoyuki Sakamoto, Chief Engineer della Toyota GR Corolla, ha dichiarato che la nuova vettura ha poco in comune con le altre versioni della Corolla.
Nel corso di un’intervista con Car & Driver, il dirigente ha affermato che la griglia frontale è molto più grande rispetto a quella della Corolla di serie e inoltre il sistema di trazione integrale GR Four è particolarmente unico per questo veicolo negli Stati Uniti.
È stato sviluppato pensando alle corse e prendendo spunto dal rally ed offre molto controllo dell’accelerazione in condizioni diverse. A tutto questo si unisce il peso complessivo pari a soli 1451 kg della Circuit Edition.
Il tre cilindri turbo adesso eroga 304 CV
Sotto il cofano della nuova GR Corolla è presente lo stesso motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri della GR Yaris, ma sono state apportate alcune modifiche per erogare più potenza (304 CV vs 272 CV). Inoltre, il costruttore giapponese ha rinforzato la struttura della Corolla per supportare i cavalli extra.
“Il telaio è stato rinforzato, 349 saldature in più e 2,7 metri in più di sigillante, più colla. Il pavimento è diverso nella parte posteriore da quella di serie per fare spazio al differenziale. Abbiamo anche spostato la batteria dalla parte anteriore a quella posteriore per una migliore distribuzione del peso”, ha dichiarato Sakamoto.
Il capo ingegnere ha confermato che lo sviluppo della nuova Toyota GR Corolla è iniziato nel 2018, prima della GR Yaris.
Altre caratteristiche proposte dalla Corolla ad alte prestazioni sono cambio manuale a 6 marce, impianto di scarico composto da tre terminali in acciaio inossidabile, LSD anteriori e posteriori opzionali, impianto frenante con freni anteriori ventilati e scalanati a quattro pistoncini da 355 mm e posteriori ventilati a due pistoncini da 297 mm, sospensioni MacPherson con molle elicoidali modificate sulla parte anteriore e a doppio braccio oscillante su quella posteriore e cerchi da 18” abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4.
Seguici qui