Toyota GR010 Hybrid: svelata la versione aggiornata per la stagione 2023 [FOTO]
Le due vetture saranno guidate da Mike Conway, Kamui Kobayashi, José María López, Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa
Toyota Gazoo Racing ha svelato nelle scorse ore la nuova versione aggiornata della sua hypercar, la Toyota GR010 Hybrid, in vista della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC) e della 24 Ore di Le Mans.
Il team cercherà di difendere il suo status di campione contro un numero record di concorrenti, tra cui Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall, insieme a Peugeot e Glickenhaus, per formare una griglia di 13 vetture nel WEC.
Il team userà solo biocarburante per alimentare l’hypercar
La GR010 Hybrid 2023 è stata sottoposta a un’evoluzione nei dettagli chiave, tra cui il motore ibrido ad alte prestazioni, il peso e la coerenza aerodinamica. Inoltre, ci sono state modifiche per migliorare il raffreddamento dei freni e la visibilità durante la guida notturna. La vettura userà biocarburante rinnovabile al 100% per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 65%.
Il team Toyota Gazoo Racing si affiderà ai partner di lunga data, tra cui Denso, Aisin, Rays, Akebono e Mobil 1, per la fornitura di radiatori, candele, cerchi in lega leggera di magnesio, pinze freno in lega monoblocco e lubrificanti.
La squadra avrà una formazione di piloti di successo, con Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sulla vettura n°7 e Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa sulla Toyota GR010 Hybrid 2023 n°8. Il ruolo di collaudatore e pilota di riserva sarà assunto da Kazuki Nakajima, che si è ritirato dalle corse alla fine del 2021.
La stagione 2023 partirà a marzo
La stagione 2023 del FIA WEC inizierà a marzo con un test ufficiale e si concluderà a novembre dopo sette gare. Il punto culminante della stagione sarà l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans a giugno.
Con un calendario di gare emozionante e una griglia di partenza più ampia che mai, Toyota Gazoo Racing è pronta a difendere il suo titolo di campione e portare a casa una sesta vittoria consecutiva a Le Mans.
Seguici qui