Toyota Hilux GR Sport II: il pick-up giapponese si aggiorna [FOTO]
Migliorie tecniche e affinamenti stilistici, in vendita dalla seconda metà del 2024
Toyota presenta il nuovo Hilux GR Sport II, versione aggiornata della variante più sportiva del pick-up giapponese e il cui lancio commerciale è previsto nella seconda metà del 2024.
Confermando una consolidata reputazione per durabilità e affidabilità sin dal suo debutto nel 1968, il nuovo Toyota GR Sport II Double Cab combina maneggevolezza e stabilità, migliorando la capacità di traino che sale a 3.500 kg e quella di carico utile pari a 1.000 kg.
Più largo e imponente
La seconda edizione dell’edizione dell’allestimento GR Sport presenta una carreggiata più larga: +140 mm all’anteriore e +155 mm al posteriore rispetto al Toyota Hilux standard. A ciò si aggiunge la riduzione del rollio, la risposta più precisa dello sterzo e l’affinamento di sospensioni e freni, tutte novità che contribuiscono ad un maggior comfort di guida anche in condizioni stradali impegnative.
Sotto il cofano del pick-up c’è il confermato motore da 2.8 litri che sviluppa 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti.
Look rivisitato all’insegna della sportività
Il design esterno del nuovo Toyota Hilux GR Sport è caratterizzato da nuovi cerchi da 17 pollici (più leggeri e aerodinamici) con pinze dei freni rosse, molle elicoidali rosse, sospensioni monotubo colorate (nero all’anteriore e rosso al posteriore), parafanghi neri, griglia anteriore nera G-mesh con logo Toyota, pedane laterali, specchietti retrovisori e maniglie delle portiere nere, under-run anteriore color argento, paraurti posteriore nero e distintivi loghi GR Sport.
Interni premium
Nell’abitacolo del pick-up di Toyota domina il nero, impreziosito da dettagli sportivi in rosso. L’impronta sportiva negli interni la ritroviamo nel volante con palette per il cambio marcia, oltre che nei pedali sportivi in alluminio. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle scamosciata nera e pelle, con cuciture argentate. Spiccano per le modanature in rilievo per porte e cruscotto, oltre ai loghi GR dedicati per display multimediale e strumentazione.
La dotazione del Toyota Hilux GR Sport si aggiorna con la più recente versione del sistema d’infotainment Toyota Smart Connect con display touch da 8 pollici che integra connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay, anche via wireless. Il pacchetto multimediale include l’accesso alla navigazione cloud-based, con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre alla possibilità di modifiche e aggiornamenti via software via etere.
Aggiornamenti tecnici
A livello tecnico, le migliorie del Toyota Hilux GR Sport prevedono un aumento da 29 a 30 gradi dell’angolo di attacco e un’altezza da terra incrementa di 20 mm che rafforzano le capacità fuoristrada del pick-up. Sotto il profilo aerodinamico, un contributo importante arriva dalle feritoie del nuovo paraurti, dallo spoiler sportivo e dalla copertura del pianale di carico.
Migliorata anche la dinamica di guida, grazie all’ammortizzatore monotubo che sostituisce la soluzione a doppio tubo, alle nuove ruote da 17 pollici, più leggere, dotate di pneumatici all-terrain, e ai nuovi dischi freni che all’anteriore sono passati da 16 a 17 pollici, mentre al posteriore quelli da 15 pollici hanno preso il posto dei precedenti freni a tamburo.
Seguici qui