Toyota-Lexus: in arrivo un sub-brand sportivo?
Potrebbe competere con AMG, Renn Sport e Motorsport
Sino ad oggi TMG, la divisione sportiva del Gruppo Toyota con sede in Germania, ha collaborato a numerosi progetti, ma mai prima d’ora ha messo al mondo vetture che ne portino fieramente il logo e che siano disponibili per il grande pubblico. Secondo alcune chiacchiere, però, per Toyota Motorsport GmbH (questo il significato dell’acronimo) potrebbe essere giunto il momento di rivestire un ruolo più importante all’interno del mercato ed esattamente potrebbe essere arrivata l’ora di realizzare vetture destinate alla produzione su larga scala. Tentiamo di spiegare meglio questa notizia.
Secondo alcune chiacchiere, la divisione TMG potrebbe diventare un vero e proprio sub-brand, in cui verranno raccolte (si vocifera) vetture sportive Toyota e Lexus. Un’alternativa ad AMG, a Renn Sport, a Motorsport, per concepire, progettare, produrre, vendere vetture aggressive e potenti, emozionanti e prestazionali derivate da modelli dei due costruttori nipponici.
Un esempio di quello che TMG potrebbe fare è facile da immaginare: una versione super-sportiva della nuova Toyota GT 86, più potente ed esclusiva. Oppure (sempre fantasticando), una variante agguerrita e nervosa delle berline Lexus, da contrapporre a BMW M3 e a BMW M5, ad S4 e ad S6. Perché non una versione sportiva di Lexus CT, probabile antagonista di Audi S3?
In questo momento non possediamo informazioni ufficiali in merito al futuro di TMG, ma ipotizziamo che una simile evoluzione del Gruppo Toyota sia facilmente praticabile. Se il costruttore giapponese confermasse quanto da noi scritto, potremmo iniziare a parlarne in maniera più dettagliata. Ma quando? Impossibile rispondere ora.
Seguici qui