Toyota testerà il motore a combustione di idrogeno nelle auto da corsa

A sud del Giappone è stata aperta anche una centrale geotermica dove la casa automobilistica produce idrogeno

Toyota ha recentemente annunciato che presto inizierà a testare i suoi motori a combustione di idrogeno in una serie di vetture diverse, comprese le auto da corsa. Questa non sarebbe la prima volta che un propulsore a combustione interna alimentato da idrogeno anziché carburante è stato lanciato sul mercato.

Ad esempio, BMW ha provato questa tecnologia verso la fine degli anni ‘90 e all’inizio degli anni 2000. Allora, però, la tecnologia non era abbastanza avanzata e troppo costosa per arrivare alla fase di produzione. Due decenni dopo, Toyota crede che questa tecnologia sia finalmente pronta per compiere un passo importante.

Toyota motore a combustione di idrogeno

Il funzionamento è molto simile a quello dei motori a benzina

I motori a combustione interna di idrogeno funzionano più o meno come quelli a benzina. Una cella a combustibile pressurizzata viene riempita con un gas volatile, proprio come un veicolo a celle a combustibile a idrogeno. Da lì, il gas viene alimentato al motore dove i pistoni pressurizzano la miscela e si accendono con una scintilla per produrre la potenza che aziona le ruote.

La propulsione a combustione di idrogeno presenta numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale con benzina e persino ai veicoli elettrici. Funzionano in maniera quasi identica ai motori endotermici, a parte le differenze nell’iniezione del carburante e nei sistemi di scarico. Elimina anche la necessità di installare batterie pesanti che spesso inquinano di più durante la produzione.

Inoltre, a differenza della benzina, è improbabile che rimarremo a corto di idrogeno in quanto è l’elemento più abbondante noto alla scienza. Se ciò non bastasse, Toyota ha annunciato di aver iniziato a produrre idrogeno all’interno di una centrale geotermica presente nel sud del Giappone.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)