Toyota: primato di vendite nel 2020, superata Volkswagen

I giapponesi tornano in vetta alla classifica dopo 5 anni

Il 2020 ha riportato il Gruppo Toyota al vertice delle vendite mondiali di automobili. Il gruppo giapponese, pur perdendo l’11,3% rispetto al 2019, ha sorpassato il Gruppo Volkswagen ed è così tornato al primo posto di questa speciale classifica, cinque anni dopo l’ultimo primato. Il terzo gradino del podio è per l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, seppur abbastanza distante e con una perdita molto più elevata.

“Nonostante la pandemia Covid-19, Toyota è stata in grado di continuare le sue attività – la dichiarazione del gruppo nipponico in una nota ufficiale – mettendo in atto misure di prevenzione complete contro le infezioni e lavorando con i suoi partner, compresi i suoi fornitori e concessionari”.

Oltre nove milioni di veicoli

Entrando nel dettaglio, il Gruppo Toyota ha chiuso l’anno con un dato di 9.386.145 vetture (oltre 9,52 milioni, aggiungendo anche i veicoli industriali), con appunto una flessione dell’11,3% rispetto al 2019. Tuttavia, il Gruppo Volkswagen ha perso il 15,2% e si è fermato a 9.115.200 vetture (9,30 milioni), scalando in seconda posizione.

Il motivo di questo sorpasso è soprattutto geografico. I nipponici hanno una maggiore influenza dei tedeschi sull’area asiatica, in Cina in particolare, dove l’impatto economico legato alla crisi sanitaria ha portato minori danni, rispetto a quelli avuti in Europa e negli Stati Uniti.

Il terzo posto, come dicevamo, è dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con 7,8 milioni di veicoli venduti ed una perdita molto più pesante (-23,8%). L’inizio del 2021 ha segnato la nascita del Gruppo Stellantis, riunendo FCA e PSA, vedremo in quale posizione si classificherà alla fine dell’anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)