Toyota Yaris 2022: tutte le caratteristiche della compatta giapponese più amata

Design, interni, tecnologia, motori e prezzi

Toyota Yaris 2022: tutte le caratteristiche della compatta giapponese più amata

La Toyota Yaris 2022 è uno dei modelli più venduti nel nostro Paese e non solo. Anche nel 2021 ha fatto registrare numeri importanti, dovuti anche al successo della quarta generazione, arrivata sul mercato italiano nel settembre 2020. Disponibile con motore benzina ed ibrida, ripercorriamo tutte le principali caratteristiche di questa vettura.

Le dimensioni della Toyota Yaris 2022

Il modello giapponese propone una lunghezza di 3,94 metri, con un’altezza di 1,50 metri ed una larghezza di 1,74 metri, mentre il passo è di 2,56 metri per garantire una buona abitabilità anche per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capienza minima di 286 litri in configurazione classica, con i sedili posteriori in posizione.

A livello estetico, la quarta generazione della Toyota Yaris ha proposto novità importanti soprattutto nel frontale, dove la griglia anteriore ha un aspetto più sportivo, così come il design delle parti laterali del paraurti anteriore. Il parabrezza è più inclinato ed i passaruota sono maggiorati, mentre nel posteriore si fanno notare lo spoiler integrato al tetto, la pinna di squali ed i rinnovati fanali con sezione luminosa che si estende su tutto il portellone. Insomma, il colpo d’occhio regala una vettura con un piglio più sportivo, quasi da hot Hatch, capace di mixare insieme forme affusolate e raccordate tra di loro con linee più nette e tese, a tutto vantaggio della presenza scenica su strada.

Yaris 2022: un abitacolo molto più tecnologico

Anche l’abitacolo della Toyota Yaris ha ricevuto un aggiornamento, con un miglioramento dei materiali, quasi ovunque morbidi al tatto. Arricchiscono visivamente gli interni alcuni orpelli estetici in nero lucido a contornare le bocchette per l’aria, rifinendo anche la plancia centrale. Presente il quadro strumenti digitale, caratterizzato da quadranti circolari che enfatizzano anche all’interno della vettura il suo carattere più ludico, numerosi vani portaoggetti e, per chi vuole una qualità di musica superiore, è possibile richiedere l’impianto audio JBL con 8 altoparlanti.

Per quanto riguarda il sistema di infotainment, il touch screen centrale racchiude le varie opzioni, con i sistemi dedicati alla navigazione, alla gestione mediale e al supporto per lo smartphone con Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, con l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense.

Una suite ADAS completa

Parlando del Toyota Safety Sense, la Yaris fa sfoggio di una gamma relativa agli aiuti alla guida già molto completa di serie e comprendente:

  • Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio
  • Sistema Pre-Collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti
  • Riconoscimento segnaletica stradale
  • Rilevatore di stanchezza guidatore
  • Lane Trace Assist – Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia
  • Assistenza alla partenza in salita (HAC)
  • Controllo elettronico della stabilità (VSC)
  • Limitatore di velocità (ASL)

 

I motori e l’immancabile ibrido 1.5

La Toyota Yaris è disponibile con una doppia offerta per la motorizzazione. Il 1.0 benzina da 72 cavalli e 93 Nm di coppia massima, oppure la versione full-hybrid (qui la nostra prova su strada approfondita) con il motore 1.5 benzina da 92 CV accoppiato al motore elettrico da 80 CV, per una potenza complessiva di 116 CV. La prima motorizzazione è accoppiata al cambio manuale a cinque rapporti, mentre quella ibrida al cambio automatico E-CVT.

Allestimenti e prezzi

La vettura giapponese è disponibile con gli allestimenti Active, Business, Lounge, Energy, Style e Trend. Il listino prezzi parte da 16.550 euro per la versione d’ingresso con motore benzina, mentre l’ibrida parte da 19.200 euro. Tra le altre versioni disponibili, ci sono il B-SUV Yaris Cross e la più sportiva GR Yaris. Se opteremo per la versione Active avremo di serie i cerchi da 15″, l’Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) – Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go, l’infotainment da 7 pollici con touch screen e lo Smartphone Integration. L’allestimento più alto in gamma è lo Style e porta in dote cerchi in lega da 16″, smart Connect, Fari a LED e intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) – Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go. Per questo allestimento il prezzo parte da 23.250 euro.

4.1/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)