Traffico estivo, Tomasi, Ad di Autostrade: “Tra luglio e agosto tornati ai livelli del 2019”

150 milioni di veicoli hanno attraverso la rete autostradale

Traffico estivo, Tomasi, Ad di Autostrade: “Tra luglio e agosto tornati ai livelli del 2019”

Gli automobilisti che hanno viaggiato negli ultimi due mesi sulle autostrade italiane si saranno accorti del traffico intenso. Una sensazione confermata dai dati relativi al traffico di luglio e agosto che sono tornati sugli stessi valori, e anche superiori, del 2019, ultima estate pre-pandemia.

Negli ultimi due mesi 150 milioni di veicoli sulla rete autostradale

Un dato complessivo definito molto positivo dall’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, intervenuto ieri mattina nelle trasmissione televisiva “Camper” su Rai 1. “Ogni anno – ha affermato Tomasi – nel nostro sistema autostradale entrano più di 800 milioni di veicoli e l’80% di questi sono mezzi leggeri: tra luglio e agosto di quest’anno ne sono entrati 150 milioni”.

L’investimento in punti di ricarica fast-charge

“Questa è stata la prima estate – ha aggiunto l’Ad di Autostrade – in cui i viaggiatori con auto elettrica hanno potuto servirsi, lungo la rete di Autostrade per l’Italia, di 29 stazioni di ricarica fast-charge di Free to X. Stiamo investendo molto sulla sostenibilità: per la fine dell’anno avremo 50 stazioni di ricarica ultraveloce e per l’estate 2023 arriveremo a 100, una ogni 50 chilometri”.

Sicurezza stradale

Parlando di sicurezza stradale, Tomasi ha dichiarato: “Negli ultimi anni siamo riusciti a ridurre di 5 volte l’indice di incidentalità mortale (eravamo a 0.97% all’inizio degli anni 2000, siamo arrivati a 0.22%). L’obiettivo è arrivare a zero infortuni, ma possiamo dire che l’evoluzione dei mezzi, i protocolli con la Polizia Stradale, il potenziamento della sicurezza dell’infrastruttura e le campagne di sensibilizzazione hanno contribuito a questo miglioramento. Il comportamento degli automobilisti è importante: la distrazione è ancora la prima causa di incidentalità”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)