Trieste, in strada spuntano le strisce pedonali in 3D

L'illusione ottica per rendere più sicuro l'attraversamento

Un attraversamento pedonale con strisce 3D è apparso su una strada di Trieste. L'illusione ottica provocata dal disegno delle strisce sull'asfalto costringe gli automobilisti a rallentare.
Trieste, in strada spuntano le strisce pedonali in 3D

Anche a Trieste, precisamente in via Merchesetti, hanno fatto la loro comparsa le strisce pedonali in 3D. La particolare installazione, collocata in un punto della strada particolarmente critico e pericoloso per i pedoni che vogliono attraversala, ha l’obiettivo di far rallentare gli automobilisti costringendoli a frenare alla loro vista.

Grazie alla particolare tecnica con le quali sono disegnate sull’asfalto, queste strisce pedonali creano l’illusione ottica che li fa apparire sollevate da terra, rappresentando così un ostacolo “materiale” in mezzo alla strada e provocando istintivamente l’immediata reazione degli automobilisti che rallentano arrivando a ridosso dell’attraversamento pedonale.

Quella di Trieste non è un’idea completamente nuova. Installazioni simili sono state applicate anche a Bologna e in altre città in giro per il mondo, dall’India alla Cina, dalla Russia all’Islanda. Nella gran parte dei casi le strisce pedonali tridimensionali si sono dimostrate efficaci nel raggiungere la loro finalità, ovvero quella di evitare gli eccessi di velocità nei tratti stradali dove sono state dipinte.

1.7/5 - (13 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)