Una Kia EV6 completamente realizzata in Lego [FOTO e VIDEO]

Ben 350.000 pezzi per la prima elettrica realizzata in scala 1:1

Kia ha presentato nella serata di ieri a Milano, vicino Piazza San Babila, il suo progetto “Brick to the Future”, ovvero “un Mattoncino verso il Futuro”. Si tratta di un evento naturalmente di carattere marketing e di visibilità del marchio, ma che ha prodotto un risultato che sicuramente interesserà moltissime persone: una KIA EV6 in scala 1:1 realizzata completamente in mattoncini Lego.

Mesi di lavorazione

KIA EV6 Lego - Logo

La Kia EV6 di Brick to the Future è, come detto, realizzata in scala 1:1, quindi è lunga 469 cm, larga 189 cm e alta 155 cm. È composta da ben 350.000 mattoncini Lego e, come ci ha spiegato Riccardo Zangelmi, l’artista dietro all’opera insieme ad altri 6 collaboratori e unico Lego Certified Professional italiano, ha richiesto l’uso di due topo diversi di mattoncini. La struttura interna, infatti, è composta dai mattoncini Lego Duplo, ovvero quelli pensati per l’infanzia. Una scelta fatta per velocizzare i tempi di costruzione, in quanto si trovano tutti all’interno della struttura e non si vedono all’esterno. La EV6 Lego è stata realizzata anche con dei punti di accesso nascosti, in modo da poter agire sul sistema elettrico interno che alimenta le luci. Il lavoro ha richiesto in tutto 4 mesi e più di 800 ore, tenendo conto che per questo genere di opere i mattoncini vengono incollati insieme e questo, come sempre avviene con le colle, ne modifica in maniera infinitesimale la struttura. Moltiplicata, però, per 350.000 mattoncini, è ovvio che anche queste micro-modifiche hanno delle influenze dirette. L’auto sarà in mostra in varie località durante l’estate, seguendo il Summer EV Roadshow, presentandosi alla prossima Design Week di Milano e finendo alla Kia Energy House di Roma, per poi rimanere infine esposta presso la sede centrale di Kia Italia.

Mazzara: sottolineare la dimensione giocosa dell’auto

KIA EV6 Lego - Giuseppe Mazzara

“Il percorso intrapreso da Kia – ha raccontato Giuseppe Bitti, Managing Director & COO – è sempre più condiviso e sentito. I numeri delle vendite e la percezione di un brand sempre più forte e attento alla sostenibilità ci spingono ad accelerare nella direzione presa. Con questa realizzazione vogliamo coinvolgere tutti su impegno e risultati, rendendo visibile ogni nostro sforzo. L’idea di Brick To The Future va in questa direzione, far sapere che costruire un mondo migliore è possibile, mattoncino dopo mattoncino, naturalmente ponendosi come meta un traguardo ben definito e il più sostenibile possibile per una crescita che non intacchi il futuro delle nuove generazioni.”
“In tanti – ha aggiunto Giuseppe Mazzara, Marketing Communication e CRM Director – siamo cresciuti con i mattoncini Lego e grazie a questi strumenti l’ingegno ha avuto modo di concretizzarsi materialmente. I primi piccoli assemblaggi con il passare del tempo e delle conoscenze si sono evoluti, e lo stesso sta accadendo nella mobilità che sta affrontando una delle più importanti trasformazioni, passaggio nel quale Kia è protagonista. L’idea di creare questa EV6 costruita a mano tramite tanto ingegno vuole anche sottolineare la dimensione giocosa ed emozionante dell’automobile che convive assieme alla sua complessità e razionalità”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana