Una Tesla che investe manichini e passeggini: lo spot-attacco di The Dawn Project al Super Bowl 2023 [VIDEO]

Nel mirino dell'organizzazione il Full Self Driving, definito un "software non sicuro"

Una Tesla che investe manichini e passeggini: lo spot-attacco di The Dawn Project al Super Bowl 2023 [VIDEO]

Uno spot trasmesso durante il Super Bowl 2023, che si è tenuto nella notte italiana tra domenica e lunedì, mostra una Tesla che investe dei manichini a misura di bambino e travolge un passeggino.

Lo spot di 30 secondi, visibile qui sopra, è stato realizzato da The Dawn Project, un’organizzazione duramente critica nei confronti della tecnologia di assistenza alla guida sviluppata dalla Casa californiana e che si batte per bandire quello che, in riferimento al sistema Full Self Driving, definisce “software non sicuro”. In realtà dietro un attacco così duro e diretto al sistema di automazione di Tesla c’è anche un evidente interesse, dato che The Dawn Project è stata fondata ed è finanziata dall’imprenditore tecnologico Dan O’Dowd, da sempre fortemente critico nei confronti di Tesla, ma soprattutto CEO di Green Hills Software, azienda che sviluppa software per la guida autonoma.

Le prove che fanno emergere i difetti del FSD

The Dawn Project spiega che lo spot mostra i test eseguiti con una Tesla utilizzando la funzione Full Self Driving della Casa californiana. Nella clip si vede la Tesla che sterza verso le auto in arrivo dalla corsia opposta, sorpassa pericolosamente uno scuolabus fermo, percorre la corsia sbagliata della strada e ignora i segnali stradali di stop e divieto d’accesso.

Tra le immagini dello spot c’è anche la Tesla che travolge un manichino delle dimensioni di un bambino che viene mosso simulando l’attraversamento della strada e investe un passeggino in un parcheggio.

“Software non sicuro per le strade pubbliche”

Con questo spot The Dawn Project vuole ribadire la sua tesi secondo la quale Tesla sta “mettendo in pericolo gli automobilisti con marketing ingannevole e un tecnologia tristemente inetta”, sottolineando che il suo software FSD “non è sicuro per le strade pubbliche”, come dimostrato, spiega l’organizzazione, dai test condotti e nei quali la tecnologia “commette una serie preoccupante di errori di guida altamente pericolosi”. Facendo leva su tali dimostrazioni, O’Dowd ha affermato che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) dovrebbe intervenire per “mettere al bando l’FSA fino a quando Tesla non risolverà tutti i difetti di sicurezza”.

La risposta di Elon Musk

In attesa di una risposta ufficiale di Tesla, Elon Musk, che durante il Super Bowl è stato inquadrato seduto accanto al magnate Rupert Murdoch mentre assisteva al match di football americano, in un tweet ha spiegato che lo spot di The Dawn Project, secondo lui, “aumenta la consapevolezza tra la persone che una Tesla può guidare da sola (per ora supervisionata)“. Poi in risposta al tweet di un fan di Tesla che accusava i test di The Dawn Project di essere “fake”, Musk ha commentato con l’emoji che ride a crepapelle.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)