Verso Parigi 2012: le novità Mitsubishi

Debutto mondiale per l'Outlander PHEV, ma anche per la MMC

Mitsubishi sta preparando uno stand in sala elettrica per il Salone di Parigi. Saranno presenti un'auto 100% elettrica, il nuovo SUV ibrido Outlander PHEV e persino un progetto per la casa elettrica del futuro basata sulla i-MiEV

Sorprendentemente elettrica l’offerta di Mitsubishi per il prossimo Salone di Parigi. Dal 27 settembre la casa giapponese dei tre diamanti presenterà alcune novità piuttosto interessanti, tre delle quali collegate indissolubilmente al mondo della mobilità elettrica. La novità più importante, come avevamo già avuto modo di anticiparvi, è il nuovo Outlander PHEV, che proprio alla kermesse francese farà il suo debutto mondiale.

Si tratta di un SUV con un sistema ibrido plug-in, in grado di garantire prestazioni ecosostenibili e, allo stesso tempo, mantenere la comodità tipica dello Sport Utility Vehicle. Previsto per un lancio all’inizio del 2013 in Giappone (data europea ancora da confermare), l’Outlander PHEV monterà come propulsore tradizionale un MIVEC a 4 cilindri con una cubatura da 2.000 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di 94 CV. A questo va aggiunta la coppia di motorini elettrici, montati su entrambi gli assali, in grado di produrre 60 kW di energia attraverso la loro batteria agli ioni di litio da 12 kWh. Grazie a questo sistema l’Outlander PHEV può percorrere fino a 55 km con la sola mobilità elettrica e fino a 880 km con l’utilizzo di quella a combustione, senza contare che l’efficienza di questo motore è stata calcolata nell’ordine dei 61 km al litro.

Insieme all’Outlander PHEV, verrà presentata anche la versione europea della MMC, chiamata Mirage nei mercati extra-europei. Si tratta di una compatta entry level che vuole proporsi come auto conveniente in ogni tipologia di mercato, contando anch’essa su un motore MIVEC da 3 cilindri e con una cubatura da 1.000 cc, che sarebbe in grado di far scendere le emissioni di CO2 ad appena 92 g/km (da notare l’adozione del sistema Start/Stop).

Parlavamo però di stand “elettrico” ed ecco che vediamo l’apparizione della i-MiEV Evolution, un’auto da corsa 100% elettrica derivata direttamente dalla tradizionale i-MiEV. Con la sua carrozzeria a peso ridotto e alla sua propulsione con trasmissione integrale, questa i-MiEV Evolution si è già aggiudicata il secondo gradino del podio al Pikes Peak International Hill Climb 2012. La terza proposta elettrica, invece, non sarà un’auto, bensì il progetto Mi EV House, che come potete intuire si propone come un’applicazione dell’ambiente domestico delle tecnologie che animano la i-MiEV.

L’evento parigino si chiuderà con la presentazione della versione europea della Mitsubishi ASX 2013. Presenterà alcune piccole modifiche, soprattutto a livello di design, offrendo in senso generale una dotazione caratterizzata da materiali di maggior pregio e degli interni dal sapore sportivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)