VinFast VF5, VF6 e VF7: i nuovi SUV elettrici debuttano al CES 2022
I VF8 e VF9 saranno disponibili dal quarto trimestre del 2022
VinFast ha sfruttato il CES 2022 di Las Vegas per presentare i nuovi SUV elettrici VinFast VF5, VF6 e VF7. Adesso la sua gamma di veicoli 100% elettrici è composta da cinque modelli. In aggiunta, la casa automobilistica vietnamita ha deciso di rinominare gli attuali VF e35 e VF e36 in VF8 e VF9 per semplificare le cose.
I nuovi modelli vengono forniti con dei gruppi ottici a LED a forma di ala tipici dell’azienda, dei corpi muscolosi e altri dettagli estetici. Purtroppo, VinFast non ha rivelato molte informazioni sulle specifiche tecniche dei cinque modelli, ma sappiamo il segmento di appartenenza.
I segmenti di appartenenza
Il VinFast VF5 si propone come un A-SUV, il VF6 come un B-SUV, il VF7 come un C-SUV, il VF8 come un D-SUV mentre il VF9 come un E-SUV. A bordo dei nuovi SUV elettrici ci sarà un sistema di infotainment che permetterà agli utenti di trasmettere video, giocare, fare acquisti online e controllare i propri dispositivi smart presenti in casa.
In precedenza abbiamo visto che i VinFast VF8 e VF9 vantavano enormi display da 15.4 pollici dedicati all’infotainment, quindi possiamo aspettarci una configurazione simile anche sui nuovi EV. La casa automobilistica vietnamita afferma che tutti i modelli a zero emissioni proporranno la guida autonoma di Livello 2+ sviluppata in collaborazione con ZF mentre in futuro arriverà quella di Livello 3 e 4.
Tra i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) disponibili abbiamo il mantenimento della corsia di marcia, il cambio di corsia automatico, il parcheggio automatico, il Traffic Jam Assist, l’Highway Assist e la possibilità di parcheggiare da remoto.
Prezzi e disponibilità
Arrivando ai prezzi, il VF8 partirà da 36.133 euro in Europa mentre il più grande VF9 da 49.280 euro. L’azienda propone una garanzia di 10 anni/199.558 km e inoltre ha aperto già i pre-ordini. Il lancio sul mercato dei VinFast VF8 e VF9 è previsto per il quarto trimestre del 2022 mentre gli altri tre modelli, VF5, VF6 e VF7, arriveranno nel 2023.
Seguici qui