Volkswagen: 15.000 stazioni di ricarica rapida operative in tutto il mondo a fine 2022
Entro la fine del 2023 ci saranno fino a 25.000 stazioni in tutto il mondo
Il Gruppo Volkswagen ha terminato una revisione intermedia della sua rete globale di stazioni di ricarica rapida. Alla fine del 2022, più di un terzo dei 45.000 punti di ricarica ad alta potenza previsti erano già operativi, con un totale di 15.000 stazioni di ricarica rapida che raggiungono una capacità di ricarica di 350 kW.
Durante il Power Day 2021, il gruppo automobilistico tedesco ha presentato il suo progetto per divenire il primo produttore automobilistico a livello mondiale a costruire una rete globale di stazioni di ricarica ad alta potenza.
Questa rete sarà a disposizione di tutti i possessori di veicoli elettrici come parte di un’alleanza con i suoi partner. Secondo il piano, entro la fine del 2023 ci saranno circa 10.000 stazioni di ricarica HPC in funzione in Europa e fino a 25.000 in tutto il mondo.
Thomas Schmall, Board Member for Technology del Gruppo Volkswagen e CEO di Volkswagen Group Components, ha detto: “Volkswagen ha iniziato a creare questa rete globale di ricarica rapida anni fa. Ora siamo tra i pionieri della mobilità elettrica e lo dimostrano i nostri 15.000 punti di ricarica rapida in Nord America, Cina ed Europa. È un risultato che abbiamo raggiunto insieme ai nostri partner industriali e del settore energetico. Consideriamo la ricarica non solo un prerequisito per la mobilità elettrica, ma anche un’area di business strategica ad alto potenziale del futuro. Intendiamo espanderlo ulteriormente in futuro”.
In Italia è stata fondata la joint-venture Ewiva in collaborazione con Enel X Way
L’installazione delle colonnine di ricarica rapida nel Vecchio Continente avviene con il supporto di Ionity. Nel 2022, il Gruppo Volkswagen ha inoltre annunciato la creazione della joint-venture Ewiva con Enel X Way in Italia.
Il brand tedesco sta anche installando punti di ricarica rapida con l’aiuto di BP e Iberdrola in Spagna. Negli Stati Uniti, la crescita dell’infrastruttura elettrica del Volkswagen Group è gestita da Electrify America mentre, in Cina, questo compito è svolto dalla joint-venture CAMS.
Come annunciato durante il Power Day, il colosso tedesco e i suoi partner prevedono di espandere la rete di stazioni di ricarica HPC a 45.000 entro il 2025, di cui 18.000 in Europa, 10.000 in Nord America e 17.000 in Cina.
Elke Temme, SVP Charging & Energy del Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. I successi che abbiamo ottenuto con i nostri forti partner inviano un messaggio chiaro: stiamo applicando la giusta strategia. Insieme possiamo creare la mobilità sostenibile e accessibile del futuro”.
Seguici qui