Volkswagen aumenta gli utili nel 2022
Solido risultato finanziario nel 2022 per la casa automobilistica di Wolfsburg
Volkswagen ha chiuso il 2022 con un aumento dei ricavi e degli utili, nonostante abbia registrato minori vendite globali. Nel periodo il brand di Wolfsburg ha consegnato 4,6 milioni di unità, un volume inferiore del 6,8% a quello registrato nel 2021, pari a 4,9 milioni. Le vendite hanno generato ricavi per 78 miliardi di euro, l’8,7% in più rispetto ai ricavi dello scorso anno (68 miliardi di euro). La performance ha portato a un utile operativo di 2,6 miliardi di euro, con un rendimento del 3,6%, mentre nel bilancio presentato nel 2021 il brand ha registrato rispettivamente 2,2 miliardi e 3,2%.
Nonostante un calo delle vendite aumentano gli utili di Volkswagen nel 2022
Nel business delle auto elettriche, Volkswagen ha registrato un aumento delle vendite del 23,6%, a 330 mila unità. La casa tedesca stima che entro il 2030, su dieci auto vendute in Europa, otto saranno alimentate a batteria. In questa prospettiva, il marchio accelererà la sua offerta di mobilità elettrica con il lancio di dieci auto elettriche in tre anni. L’azienda prevede di raddoppiare la sua partecipazione negli Stati Uniti e in Nord America almeno al 5% entro il 2030. Per questo si prepara a investire 5 miliardi di euro entro il 2027 in elettrificazione e digitalizzazione, destinando anche 1 miliardo di euro al Sud America entro il 2026
Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen ha dichiarato:
“Nell’ultimo anno, abbiamo guidato con successo la nostra azienda in acque agitate a livello operativo, svolgendo allo stesso tempo i nostri compiti a livello strategico. L’azienda è ben posizionata per il decennio di trasformazione e stiamo implementando la nostra strategia in modo rapido e coerente”.
Seguici qui