Volkswagen Beetle GSR Sports Limited Edition, al Salone di Chicago 2013
Il revival che non poteva mancare
L’ultima generazione della Beetle è già di per sé un omaggio al Maggiolino prodotto per la prima volta ben cinque decenni fa ma adesso i tedeschi di VW hanno deciso di far rinascere anche la sua versione Gelb Schwarzer Renner (GSR), che ha realizzato il suo debutto quarant’anni fa.
Proprio come sua nonna, la nuova GSR Sports Limited Edition è stata svelata al Salone di Chicago proprio oggi in una livrea giallo/nero (la tinta platino/grigio è anche disponibile) e verrà prodotta nello stesso numero di esemplari: 3.500 auto verranno consegnate in tutto il mondo a partire dal prossimo autunno ad un prezzo di vendita proposto da 30.000 euro in Germania.
Oltre al look fedele all’originale, non troviamo altri elementi old school a proposito di questa nuova Volkswagen Beetle GSR Sports Limited Edition. Nel 1973, la GSR basata sul modello 1303S aveva una potenza massima di 50 cv ed era dotata di cerchi in lega da 15 pollici con pneumatici da 175 mm. Oggi la nipotina è più generosa e tecnologica: eroga ben 210 cv, è disponibile con cambio manuale o a doppia frizione DSG e ha cerchi in lega Tornado da 19″ con pneumatici da 235 mm.
La tedesca accelera da 0 a 100 km/h in appena 7.3 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. La sua coppia massima di 280 Nm è disponibile a partire da 1.700 giri/minuto.
Seguici qui