Volkswagen Beetle Rallycross GRC: svelata al Salone di Chicago 2014
560 cavalli per il Maggiolino
Debutta in queste ore al Salone di Chicago 2014 la Volkswagen Beetle Rallycross GRC, un’auto da competizione potente e cattiva, nonostante vesta le placide forme del nuovo Maggiolino.
Sviluppata da Volkswagen America con la collaborazione di Andretti Sports Marketing, la Beetle Rallycross è stata realizzata per competere al campionato americano Red Bull Global Rallycross, una competizione che riscuote un successo crescente e con tanto seguito di pubblico.
Volkswagen Beetle Rallycross GRC adotta la trazione integrale ed è equipaggiata con un quattro cilindri EA888 2.0 litri TSI sovralimentato e capace di scatenare ben 560 cavalli. Non è la prima volta che un Maggiolino viene trasformato in un’auto da corsa; negli anni ’70 erano numerose le MK1 che partecipavano ai campionati britannici ed europei di Rallycross.
Questa super Beetle di Chicago può vantare numerose attinenze e soluzioni derivate dalla VW Polo R Rallycross condotta lo scorso anno da Carlos Sainz agli X-Games di Barcellona.
La prima uscita ufficiale è prevista agli X-Games di Austin in Texas, evento previsto da 5 al 8 giugno. Al Campionato GRC verranno iscritte due Beetle, affidate ai piloti Tanner Foust e Scott Speed, i quali correranno, rispettivamente, con i colori Rockstar e 7Up. Il campionato 2014 inizierà in maggio, nel suggestivo scenario dell’isola di Barbados.
Seguici qui