Volkswagen e BP: entro il 2024 saranno installati 8000 caricatori in Europa
Il primo è stato inaugurato a Dusseldorf alla presenza di Herbert Diess
Volkswagen e BP introdurranno fino a 8000 nuovi caricatori per veicoli elettrici in Germania, Regno Unito ed Europa entro la fine del 2024. I nuovi caricatori sviluppati dalla casa automobilistica tedesca prendono il nome di Flexpole e propongono una potenza massima di 150 kW. Ciascuno è dotato di due punti di ricarica e un sistema di accumulo della batteria integrato.
Secondo Volkswagen, un caricatore Flexpole può essere collegato direttamente a una rete a bassa tensione, eliminando la necessità di una sottostazione dedicata e costosi lavori di costruzione, oltre a ridurre i tempi di installazione.
Il primo caricatore è stato installato a Dusseldorf
La prima fase di rilascio vedrà l’installazione di fino a 4000 punti di ricarica in più presso i siti di vendita al dettaglio Aral di BP in Germania e in quelli del Regno Unito nei prossimi 24 mesi. Il primo di questi nuovi caricatori è stato presentato in anteprima da Herbert Diess – CEO di Volkswagen – e da Bernard Looney – CEO di BP – a Dusseldorf (Germania).
Le posizioni specifiche di questi nuovi caricatori Flexpole saranno integrate nel navigatore e in altre applicazioni per auto dei vari modelli Volkswagen, Seat e Skoda, oltre che nell’app di ricarica Elli. In questo modo, i conducenti non avranno problemi a trovare una colonnina di ricarica libera per caricare il proprio EV.
Herbert Diess, amministratore delegato di Volkswagen, ha dichiarato: “Volkswagen ha aperto la strada alla trasformazione verso la mobilità elettrica in tutta Europa. Oggi abbiamo la più ampia offerta di auto elettriche sul mercato e l’anno scorso abbiamo venduto più veicoli elettrici nella regione rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica. Investire in tutto, dal software, alle batterie e alla ricarica, fa parte della nostra strategia per rendere la mobilità individuale più sicura, più conveniente e completamente neutra dal punto di vista climatico. La decarbonizzazione dell’economia europea richiede una stretta collaborazione transfrontaliera e settoriale. Siamo lieti di collaborare con BP per accelerare il lancio della rete di ricarica rapida in tutta Europa”.
Seguici qui