Volkswagen Caddy 2024 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi del multispazio tedesco

Volkswagen Caddy – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana è il turno di uno dei veicoli commerciali più popolari sul mercato, nel nostro caso nella versione monovolume dedicato alle famiglie, con ampio spazio all’interno e nel bagagliaio e tanta tecnologia. Un modello di successo, modernizzato anche nel suo stile.

Dimensioni e design

Volkswagen Caddy 2024

Il Volkswagen Caddy ha dimensioni abbastanza importanti, seppur non così distanti da vetture di segmento superiore. È lungo 4,95 metri, è alto 1,83 metri ed è largo 2,10 metri, con un passo di 2,97 metri per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologato. A questo proposito, c’è ampio spazio per ginocchia e testa per due passeggeri, ma anche il terzo può starci abbastanza comodamente, nonostante il mobiletto centrale, dove sono presenti due prese USB-C e le bocchette dell’aria condizionata. Da segnalare, negli schienali dei sedili della prima fila, la presenza di due tavolini abbattibili, compresi di portabicchieri. Il bagagliaio è, ovviamente, uno dei punti di forza della monovolume. Aprendo il nuovo portellone, la capienza del Caddy va da 1.720 a 3.105 litri, abbattendo i sedili posteriori, potendo così caricare un numero molto elevato di bagagli, anche grazie ad una bocca ampia e l’assenza di gradini.

Pur trattandosi di un veicolo commerciale, lo stile ha sempre una sua importanza e, con l’arrivo della quinta generazione, questo modello è diventato più moderno. A partire dal frontale, dove spiccano le nuove forme della griglia del radiatore, con la presenza anche di un listello in nero lucido, ed i gruppi ottici ridisegnati, a LED nel nostro allestimento Style. Inoltre, sono presenti due modanature in look alluminio per dare un tocco ancora più accattivante al Caddy. Lateralmente c’è un effetto un po’ più muscoloso, con una doppia linea del tetto per abbassare il baricentro del veicolo, così come la vetratura ora è sistemata leggermente più in alto, rispetto alla versione precedente. Non mancano i cerchi in lega, da 17 pollici nella versione che stiamo testando Il posteriore, infine, propone parafanghi molto pronunciati ed una fanaleria sottile a sviluppo verticale, anche in questo caso a LED per la versione in prova. Inoltre, al posto delle precedenti porte battenti, ora c’è il portellone per accedere al bagagliaio.

Interni e tecnologia

Volkswagen Caddy 2024

L’abitacolo del Volkswagen Caddy punta sullo spazio in primo piano, ma c’è anche tanta tecnologia, simile a quella presente su una classica vettura. Con il doppio schermo digitale da 10,25 pollici per il quadro strumenti e da 10” per il touchscreen per gestire l’infotainment. Partendo da quest’ultimi, praticamente si tratta dello stesso equipaggiamento della Golf 8, con il quadro strumenti a colori completamente personalizzabile e l’infotainment intuitivo e chiaro, con tutte le varie funzionalità richieste, compresa la compatibilità, anche wireless, con Apple CarPlay e Android Auto.

Rispondono presenti quattro prese USB-C per la ricarica (due anteriori e due posteriori), così come la piastra wireless per i telefoni cellulari, nello scomparto sul tunnel centrale. Non manca nemmeno il climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone. Per quanto riguarda la praticità, sono presenti numerosi vani portaoggetti, compresi due porta bicchieri, in un ambiente con ancora numerose plastiche dure presenti sulla plancia, con qualche elemento più morbido sui pannelli delle portiere. I comodi sedili sono in microfibra, con i fianchetti in similpelle, regolabili in altezza, mentre il volante è in pelle.

Prova su strada

Volkswagen Caddy 2024

Ora è tempo di metterci al volante del multispazio del marchio tedesco, spinto dal motore 2.0 diesel da 122 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. Un modello, come dicevamo, dedicato soprattutto a chi si muove con la famiglia, per fare dei viaggi anche lunghi. L’ottima posizione di guida permette di affrontare anche percorsi importanti, senza affaticarsi particolarmente, con un discreto comfort, dato da una guida fluida ed anche con un buon feeling in curva, con un rollio piuttosto contenuto, pensando alle dimensioni del mezzo.

Ovviamente lo scatto un po’ meno immediato di una classica vettura, ed è abbastanza ovvio pensando a peso e dimensioni, però sufficiente per districarsi senza affanni in rotonde e incroci cittadini. A questo proposito, lo sterzo è più diretto rispetto alla versione precedente e permette una maggiore agilità e comfort, anche in vie più strette. L’assetto, invece, resta un po’ rigido e, quindi, quando si affronta qualche tratto di pavé o strada disconnessa, si sente un po’ all’interno dell’abitacolo. Così come l’insonorizzazione a velocità più elevate non è al top.

Volkswagen Caddy 2024

Il cambio DSG si comporta, invece, molto bene, con cambiate regolari e mostrando la giusta fluidità, sui vari percorsi affrontati. A supportare la guida c’è anche un pacchetto completo di ADAS, non sempre presente su questo tipo di mezzi. Dal comodo cruise control adattivo in autostrada, passando per mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti ed il supporto alla svolta Turn Assist. Per le manovre, non mancano i sensori di parcheggio anteriore e posteriori e la retrocamera, con una buona risoluzione.

Chiudiamo, come di consuetudine, parlando un po’ di consumi. La casa tedesca, per la nostra motorizzazione, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato WLTP pari a 5,2 litri ogni 100 chilometri. Nel nostro test drive, su un percorso di oltre 500 chilometri tra città, strade extraurbane e autostrada, il computer di bordo ci ha segnalato un consumo medio di 6,7 litri ogni 100 chilometri, pari a circa 15 km/litro.

Prezzi e versioni

Volkswagen Caddy 2024

Il listino prezzi del Volkswagen Caddy 2024 parte da 30.616 euro, ma per mettersi al volante della versione da noi guidata, cioè il 2.0 TDI da 122 CV con allestimento Style, bisogna salire a 43.170 euro.

La monovolume è disponibile anche con motore benzina 1.5 TSI da 114 CV oppure con lo stesso motore diesel, ma con una potenza ridotta a 102 cavalli.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Bagagliaio, abitabilità e fluidità di guidaplastica rigida, assetto e insonorizzazione

Volkswagen Caddy 2024

Volkswagen Caddy 2024: scheda tecnica

Dimensioni: 4,95 m lunghezza x 2,10 m larghezza x 1,83 m altezza x 2,97 m passo
Motore: 2.0 diesel da 122 CV e 320 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: automatico DSG a 7 rapporti
Velocità massima: 186 km/h
Allestimenti: Space, Life e Style
Bagagliaio: da 1.720 a 3.105 litri
Consumi: 5,2 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Omologazione: Euro 6d
Prezzo: da 30.616 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)